L'agricoltura è sempre più attenta all'impatto ambientale delle sue attività, soprattutto alle ricadute sul suolo - prima risorsa del mondo agricolo - e la ricerca di soluzioni innovative ed efficienti per affrontare le sfide dei terreni pesanti e difficili, è sempre più cruciale.

 

In questo contesto BKT sa che, in alcune situazioni e in base alle esigenze dell’utente finale, i cingoli gommati possono risultare più funzionali rispetto ai tradizionali pneumatici.

Leggi anche Nuovo AGRIFORCE BK T71, il primo cingolo di BKT

I mezzi agricoli dotati di cingoli, offrono una serie di vantaggi significativi per migliorare le operazioni in campo quando le condizioni sono particolarmente impegnative come in presenza di terreni pesanti e particolarmente umidi. 

Adattabilità: zero ostacoli con i cingoli BKT

I cingoli AGRIFORCE BK T71 sono progettati per garantire un’elevata adattabilità ai terreni più impegnativi e diversi. Con una struttura robusta e resistente, questi cingoli consentono di muoversi agevolmente anche su suoli compatti, fangosi o accidentati.

 

I cingoli BKT supportano l'operatività delle macchine agricole con tecnologia all'avanguardia

 

La capacità di superare ostacoli e affrontare pendenze, anche molto ripide, conferisce agli operatori un maggiore controllo sulle operazioni, riducendo il rischio di danneggiamento delle macchine e aumentando la produttività complessiva.

 

Compattazione del suolo? No grazie

Uno dei principali vantaggi dei cingoli AGRIFORCE BK T71 è la capacità di ridurre al minimo la compattazione del suolo e garantire un effetto benefico a 360 gradi al campo e alla coltura in atto.

 

Rispetto ai pneumatici tradizionali, i cingoli distribuiscono in modo più uniforme il peso della macchina, riducendo il deterioramento della struttura del suolo e preservandone la fertilità a lungo termine. Ciò si traduce anche in una migliore aerazione del terreno e in un miglior drenaggio delle acque, per un aumento delle rese agricole.

 

AGRIFORCE BK T71: always on track

Grazie al disegno ottimizzato del battistrada che offre trazione e comfort di guida superiori e alla loro capacità di mantenere una traiettoria costante anche su terreni irregolari, AGRIFORCE BK T71 è la soluzione ideale per tutte le operazioni di precisione in campo.

 

Il primo cingolo in gomma BKT AGRIFORCE BK T71 esposto durante l'ultima edizione di Eima International

Il primo cingolo in gomma BKT AGRIFORCE BK T71 esposto durante l'ultima edizione di Eima International
(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Nel contesto specifico della semina, l'utilizzo dei cingoli BKT offre un ulteriore vantaggio operativo: la ridotta vibrazione e l'assenza di slittamento garantiscono una distribuzione uniforme dei semi, ottimizzando la densità di semina e il potenziale di crescita delle colture.

 

Ambiente protetto e portafoglio soddisfatto

Oltre ai vantaggi diretti, l'uso dei cingoli AGRIFORCE BK T71 può portare a una riduzione dei costi operativi a lungo termine. La maggiore efficienza nell'esecuzione delle lavorazioni riduce il consumo di carburante e l'usura delle macchine, contribuendo a estendere la loro vita utile e a ridurre la necessità di interventi di manutenzione.

 

Non solo, la minore compattazione del suolo può tradursi in una diminuzione della necessità di interventi di ripristino e di lavorazione del terreno, consentendo agli agricoltori di risparmiare tempo, risorse e denaro, nel pieno rispetto dell'ambiente.