L'agricoltura è sempre più attenta all'impatto ambientale delle sue attività, soprattutto alle ricadute sul suolo - prima risorsa del mondo agricolo - e la ricerca di soluzioni innovative ed efficienti per affrontare le sfide dei terreni pesanti e difficili, è sempre più cruciale.
In questo contesto BKT sa che, in alcune situazioni e in base alle esigenze dell’utente finale, i cingoli gommati possono risultare più funzionali rispetto ai tradizionali pneumatici.
Leggi anche Nuovo AGRIFORCE BK T71, il primo cingolo di BKT
I mezzi agricoli dotati di cingoli, offrono una serie di vantaggi significativi per migliorare le operazioni in campo quando le condizioni sono particolarmente impegnative come in presenza di terreni pesanti e particolarmente umidi.
Adattabilità: zero ostacoli con i cingoli BKT
I cingoli AGRIFORCE BK T71 sono progettati per garantire un’elevata adattabilità ai terreni più impegnativi e diversi. Con una struttura robusta e resistente, questi cingoli consentono di muoversi agevolmente anche su suoli compatti, fangosi o accidentati.
I cingoli BKT supportano l'operatività delle macchine agricole con tecnologia all'avanguardia
La capacità di superare ostacoli e affrontare pendenze, anche molto ripide, conferisce agli operatori un maggiore controllo sulle operazioni, riducendo il rischio di danneggiamento delle macchine e aumentando la produttività complessiva.
Compattazione del suolo? No grazie
Uno dei principali vantaggi dei cingoli AGRIFORCE BK T71 è la capacità di ridurre al minimo la compattazione del suolo e garantire un effetto benefico a 360 gradi al campo e alla coltura in atto.
Rispetto ai pneumatici tradizionali, i cingoli distribuiscono in modo più uniforme il peso della macchina, riducendo il deterioramento della struttura del suolo e preservandone la fertilità a lungo termine. Ciò si traduce anche in una migliore aerazione del terreno e in un miglior drenaggio delle acque, per un aumento delle rese agricole.
AGRIFORCE BK T71: always on track
Grazie al disegno ottimizzato del battistrada che offre trazione e comfort di guida superiori e alla loro capacità di mantenere una traiettoria costante anche su terreni irregolari, AGRIFORCE BK T71 è la soluzione ideale per tutte le operazioni di precisione in campo.
Il primo cingolo in gomma BKT AGRIFORCE BK T71 esposto durante l'ultima edizione di Eima International
(Fonte foto: AgroNotizie)
Nel contesto specifico della semina, l'utilizzo dei cingoli BKT offre un ulteriore vantaggio operativo: la ridotta vibrazione e l'assenza di slittamento garantiscono una distribuzione uniforme dei semi, ottimizzando la densità di semina e il potenziale di crescita delle colture.
Ambiente protetto e portafoglio soddisfatto
Oltre ai vantaggi diretti, l'uso dei cingoli AGRIFORCE BK T71 può portare a una riduzione dei costi operativi a lungo termine. La maggiore efficienza nell'esecuzione delle lavorazioni riduce il consumo di carburante e l'usura delle macchine, contribuendo a estendere la loro vita utile e a ridurre la necessità di interventi di manutenzione.
Non solo, la minore compattazione del suolo può tradursi in una diminuzione della necessità di interventi di ripristino e di lavorazione del terreno, consentendo agli agricoltori di risparmiare tempo, risorse e denaro, nel pieno rispetto dell'ambiente.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: BKT