KUHN completa la sua offerta dedicata alla fienagione con l'introduzione del modello di voltafieno GF 13003 portato, equipaggiato dei nuovi rotori Optitedd. L'attrezzo coniuga perfettamente la compattezza di una macchina portata a 3 punti con una larghezza di lavoro di ben 13 metri per un totale di 12 rotori.

 

Insieme alla nuova versione portata KUHN introduce il sistema Optitedd anche nei modelli di voltafieno portati GF 1003 e trainati GF 1003 T con larghezze di lavoro comprese tra i 8,7 a 17,2 metri, quali:

  • i portati: GF 8703, GF 10803 e GF 13003; 
  • i trainati: GF 8703 T, GF 10803 T, GF 13003 T e GF 17003 T

 

 Il GF 13003 è il voltafieno portato di KUHN con una larghezza di lavoro di 13 metri e equipaggiato con i nuovi rotori KUHN Optitedd

 

Le caratteristiche per un foraggio di qualità

Il modello GF 13003 incorpora inoltre tutte le caratteristiche sviluppate da KUHN e tipiche della Gamma GF 1003,  per ridurre i costi di manutenzione e produrre un foraggio altamente nutriente e privo di impurità:

  • rotori esenti da manutenzione, di piccolo diametro, articolati individualmente con forche asimmetriche per una raccolta parallela al terreno;
  • funzione Headland Lift Control (HLC) che permette il rapido sollevamento del rotore, molto utile per le manovre a fine campo ed in capezzagna;
  • denti asimmetrici per un perfetto spandimento senza raschiare il terreno e posti vicino alle ruote per un adattamento reattivo al profilo del terreno;
  • giunti Digidrive per una trasmissione del movimento semplice ed efficiente.

Efficienza e produttività per il nuovo GF 13003

Il voltafieno portato KUHN GF 13003 è progettato per soddisfare gli utenti più esigenti offrendo una produttività senza precedenti. L’aderenza al terreno assicura una ripartizione uniforme del prodottoo, una qualità di rivoltamento ottimale, a garanzia di una raccolta di qualità. 

 

Il voltafieno GF 13003 di Kuhn evita le perdite di foraggio dovute allo spargimento a bordo campo

Il voltafieno GF 13003 di KUHN evita le perdite di foraggio dovute allo spargimento a bordo campo
(Fonte foto: KUHN)

 

I due rotori esterni a destra della macchina, si spostano per lo spargimento sui bordi del campo. Questa funzione è integrata nella cinematica della macchina e non richiede alcun distributore idraulico aggiuntivo. In questo modo, si evitano le perdite dovute alle proiezioni del foraggio negli appezzamenti vicini. 

 

Il voltafieno GF 13003, nonostante le dimensioni, è molto facile da manovrare grazie alla presenza di un solo cambio e due valvole idrauliche per le diverse funzioni come apertura e ripiegamento, messa in obliquo e posizione di svolta a fine campo. Le azioni che l’operatore deve eseguire sono semplici, intuitive e senza rischi d’errore.

 

Il design ingegnoso garantisce la compattezza durante il trasporto, per circolare in completa sicurezza, mentre il baricentro vicino al trattore permette di utilizzare una trattrice di media potenza.

 

Voltafieno GF 13003 di Kuhn chiuso e compatto per il trasporto

Voltafieno GF 13003 di KUHN chiuso e compatto per il trasporto

(Fonte foto: KUHN)

 

Macchine ancora più robuste grazie ai nuovi rotori Optitedd

I nuovi rotori Optitedd - comuni a tutti i modelli più grandi della Serie GF 1003 - sono stati progettati per definire nuovi limiti in termini di resistenza e durata delle parti. Infatti - grazie a cuscinetti a sfera a contatto obliquo e doppia corona, doppia tenuta rinforzata e grasso semifluido - non necessitano di manutenzione. Inoltre, le caratteristiche di robustezza e la maggiore rigidità della piastra, limitano fortemente le vibrazioni.

 

Rinforzata anche l'imbottitura della piastra e del braccio, mentre i deflettori delle ruote dei rotori, installati di serie, riducono notevolmente gli accumuli di foraggio sul piantone e sulla ruota. La maggiore robustezza dei bracci e dei denti consente alla macchina di evolversi nelle condizioni più estreme, come foraggio pesante e terreno sassoso. Mentre, le forche Heavy Duty hanno una durata doppia rispetto ai modelli precedenti, senza che la flessibilità sia alterata.

 

 

Dettaglio dei rotori Optitedd,  forche Heavy Duty e deflettori di protezione delle ruote dei rotori sul volfieno GF 8703 di Kuhn

Dettaglio dei rotori Optitedd, forche Heavy Duty e deflettori di protezione delle ruote dei rotori sul volafieno GF 8703 di KUHN
(Fonte foto: Khun)

 

I denti per impieghi gravosi montati su questo nuovo rotore hanno una durata di servizio doppia rispetto ai modelli precedenti, grazie all'azione protettiva dei deflettori che impediscono al prodotto di sollevarsi e avvolgersi attorno ai denti e al rotore, evitando l'accumulo di foraggio sulla macchina. Il denti di 10 millimetri di diametro e l'ampia sezione delle 4 spirali di 80 millimetri, contribuiscono a ridurre notevolmente l'usura delle forche, senza alterare la flessibilità necessaria per lavorare.

 

La qualità di rivoltamento viene garantita riducendo le sollecitazioni interne e i limiti sui denti, in caso di foraggio pesante, determinando una maggiore durata degli stessi, un risparmio sui costi di ricambio e tempi di fermo ridotti. Inoltre, l'integrazione di una funzione "anti-perdita" prevede che, in caso di rottura, il dente rotto rimanga sulla macchina invece di finire nel foraggio o nelle macchine da raccolta.