I 34.809 geni della fragolina di bosco hanno conquistato la copertina di febbraio della rivista Nature Genetics, lo stesso mensile scientifico del gruppo Nature dedicato alle eccellenze nel settore genetico e genomico, che nel numero di ottobre scorso aveva riservato la cover al genoma del melo.

L'immagine è quella di una fragola intinta nella cioccolata, un'associazione non casuale dato che la rivista ospita anche un articolo sul sequenziamento del genoma del cacao.

L'annuncio della pubblicazione dell'articolo sulla versione on line della rivista risale al 26 dicembre scorso. Il progetto è durato due anni ed è stato realizzato da un consorzio internazionale formato da 37 istituzioni scientifiche, coordinate dall'università della Florida, dove l'Italia è rappresentata dall'Istituto di San Michele all'Adige. L'articolo scientifico è firmato da 71 autori di 37 istituzioni. Gli autori italiani sono Roberto Viola (dirigente del Centro ricerca e innovazione), Riccardo Velasco (responsabile del dipartimento di genomica e biologica delle piante da frutto del CRI) e la ricercatrice Michela Troggio.

La fragola sequenziata è la fragolina di bosco (Fragaria vesca), che ha contribuito per un quarto al genoma della fragola che troviamo sulle nostre tavole (Fragaria x ananassa).