Teppeki® è una nuova molecola insetticida, ha come principio attivo il Flonicamid ed appartiene ad una nuova famiglia chimica, le piridincarbossamidi.

Agendo per contatto e per ingestione, inibisce l'alimentazione di afidi e aleurodidi, permettendo così il controllo degli stadi preimmaginali ed adulti. Nell'ambito di una strategia di lotta integrata, garantisce, attraverso un'applicazione fogliare e radicale (fertirrigazione), la massima efficacia nella gestione di tali infestazioni.

Teppeki® è registrato su pomodoro e cucurbitacee.

Le attività sperimentali condotte nel 2009, dal Centro di Saggio Bioagritest srl, hanno confermato la selettività di Teppeki® su Bombus terrestris. Il monitoraggio del numero dei fiori visitati dai bombi ha evidenziato una omogenea e costante attività impollinatrice.

Nel corso del 2008 e del 2009 sono state eseguite tre prove sperimentali, in cui il prodotto è stato messo a confronto con un neonicotinoide (acetamiprid), ritenuto sufficientemente selettivo. Entrambi sono stati applicati per via fogliare, con un dosaggio indicato in etichetta. I risultati ottenuti hanno evidenziato un'elevata selettività di Teppeki®, con percentuali pari al 100%.

 

Per ulteriori informazioni: Belchim Crop Protection Italia S.p.A.
Via F.lli Rosselli, 3/2 – 20019 Settimo Milanese (MI)
Tel. 02 33599422 - Fax. 02 33590665
belchim.italia@belchim.com
www.belchim.com