Jorge Francisco Isidoro Luis Borges Acevedo. O più semplicemente "Borges". E' ritenuto uno dei più importanti scrittori del XX secolo ed era argentino. Di sicuro non conosceva le tecnologie alla base di mietitrebbia e trattori, ma avrebbe sicuramente concordato sul fatto che la poesia non si debba confinare alle parole, ma la si possa estendere anche a temi apparentemente più prosaici come l'ingegneria meccanica. Cnh forse non ha pensato a Borges quando ha annunciato i suoi piani per la realizzazione in Argentina di un sito per la produzione locale di mietitrebbiatrici e trattori destinati al mercato latino-americano. Però le cifre che investirà nel Paese sudamericano possono benissimo suonare come una poesia alle orecchie dell'economia locale. Si tratta infatti di circa 100 milioni di euro e questo solo come investimento iniziale. Serviranno per l'ampliamento del complesso industriale di Fiat Industrial di Cordoba, e il nuovo impianto si estenderà su una superficie totale di 78.000 mq, creando circa 600 posti di lavoro diretti e 1.500 per l’indotto.
L'annuncio è stato dato in seguito ad un incontro tra il Chairman di Fiat Industrial, Sergio Marchionne, e il Presidente argentino Cristina Fernández de Kirchner. Il piano di Cnh prevede di produrre in questo nuovo impianto i modelli più potenti della propria gamma di mietitrebbiatrici, con la tecnologia più avanzata e la più alta produttività, nonché trattori specializzati per l’impiego in vigneti e frutteti, prodotti che attualmente non sono costruiti in America Latina. I veicoli saranno equipaggiati con motori FPT Industrial fabbricati in loco.
L’Argentina diventerà un centro di eccellenza per la produzione di questa tipologia di veicoli in America Latina - ha dichiarato Sergio Marchionne - Questo investimento è fondamentale per la nostra strategia di crescita nell’area, mettendo a disposizione dei clienti latino americani, in modo più efficiente, un’offerta di prodotti che attualmente sono importati in questo mercato, oltre a fornire un contributo positivo per l'economia argentina“.
Cnh produrrà macchine per entrambi i suoi marchi agricoli. L’inizio della produzione locale dei
veicoli è previsto a partire dal quarto trimestre del 2011.