Nel 2023 Case IH ha festeggiato i 100 anni dall'introduzione del primo trattore della Serie Farmall. Da allora i modelli si sono sempre più evoluti in termini di prestazioni, dotazioni e design per rimanere al passo con i tempi.

 

Per non interrompere questo processo evolutivo, il Brand di CNH Industrial ha presentato in occasione dell'ultima edizione di Agritechnica l'ultima versione della storica Serie Farmall: il primo trattore Farmall Utility 75C Electric

 

"Il nome Farmall è profondamente radicato nel mondo agricolo e, nel corso dell'ultimo secolo, ha confermato la sua importanza per il settore" commenta Mirco Romagnoli, vice presidente di Case IH Europa. "Il primo Farmall era un trattore innovativo quando è stato lanciato nel 1923, cento anni dopo il Farmall Electric rimane fedele a quel principio".

 

Storico trattore Farmall H di seconda generazione esposto allo stand Case IH ad Agritechnica 2023

Storico trattore Farmall H di seconda generazione esposto allo stand Case IH ad Agritechnica 2023

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Prestazioni al top, ma zero emissioni

Il Farmall 75C Electric è un trattore utility leggero, circa 6.200 chilogrammi, compatto e dotato di un propulsore elettrico da 74 cavalli che assicura una coppia istantanea e costante di 320 Newton metri. Prestazioni del tutto sovrapponibili al corrispettivo modello diesel.

 

"Questo trattore non solo supera le aspettative in termini di prestazioni ma il design offre lo al futuro di Case IH e alla nostra prossima generazione di trattori" spiega Christian Huber, vice presidente del segmento Trattori di Case IH.

 

Progettato per i lavori più impegnativi in campo, il Farmall 75C Electric è adatto anche per attività municipali, aeroportuali e in vivaio

 

L'alimentazione proviene da un pacco batterie agli ioni di Litio da 110 chilowattora nominali (95 kWh reali) che assicura un’autonomia media di circa 4 ore. Ipotizzando di impiegare il motore sempre alla massima potenza (55 kW) l'autonomia massima scende a poco più di 1 ora e 40 minuti.

 

Fortunatamente, la batteria del Farmall Electric può essere ricaricata dal 10 all'80% in meno di un'ora con la ricarica rapida (circuito elettrico AC trifase da 480 volt). Un più classico caricabatterie, utilizzando la rete elettrica esistente, offre un tempo di ricarica di circa 2,8 ore.

 

Il trattore elettrico è utilizzabile con gli stessi caricatori frontali L600 compatibili con i modelli tradizionali. La propulsione elettrica e una trasmissione elettrica con 12 AV + 12 RM con inversore elettronico senza frizione, rendono il Farmall Electric ideale per i lavori con caricatore.

 

Case IH Farmall Utility 75C Electric impegnato con il caricatori frontali L620 nella movimentazione di materiali 

Case IH Farmall Utility 75C Electric impegnato con il caricatori frontali L620 nella movimentazione di materiali 

(Fonte foto: Case IH)

 

Un impianto idraulico a centro aperto da 48 litri al minuto alimenta fino a 4 distributori posteriori e 2 ventrali per l'uso del caricatore. Sempre posteriormente, il sollevatore ha una capacità massima di 2.700 chili e la presa di potenza elettroidraulica eroga fino a 65 cavalli a due velocità, 540 e 540E.

 

In aggiunta, il trattore può funzionare anche come generatore elettrico portatile, fornendo energia per l'azionamento di attrezzi manuali grazie a comode prese elettriche standard presenti sul lato sinistro del veicolo.

 

Operatività migliorata con il Farmal 100% elettrico

L'elettrificazione del modello 75C offre non solo vantaggi operativi immediati - coppia istantanea, ridotto rumore e zero emissioni -, ma le componenti elettriche garantiscono anche una ridotta usura nel tempo e minori costi di manutenzione. Il tutto, si traduce in costi operativi inferiori, anche del 50%, rispetto ai trattori tradizionali. 

 

"Per gli agricoltori, soprattutto coloro che lavorano in spazi chiusi o operano in aree con rigorosi vincoli sulla rumorosità dei mezzi, il principale vantaggio sarà la riduzione del rumore del 90% rispetto ai modelli precedenti" spiega Huber.

 

Dettaglio dei distributori, del sollevatore e della Pto posteriori del Farmall Utility 75C Electric di Case IH

Dettaglio dei distributori, del sollevatore e della Pto posteriori del Farmall Utility 75C Electric di Case IH

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Che si tratti di mantenere un vigneto, manutenere un area verde oppure gestire una stalla o una serra, il nuovo Farmall dispone di funzioni tecniche di automazione per operare con maggiore efficienza e sicurezza in ogni situazione.

 

Queste funzionalità sfruttano i sensori e le telecamere presenti nello Smart Roof (tettuccio della cabina) che permettono di rilevare persone e oggetti a 360 gradi intorno al mezzo e visualizzare tutte le informazioni direttamente dallo schermo in cabina. In particolare il Farmal elettrico dispone delle modalità:

 

  • Guard rail, se una persona entra nell'area di lavoro senza che l'operatore se ne accorga, il trattore entra in allerta e si disabilita;
  • Pala invisibile, fornisce sullo schermo una visione chiara di cosa si trova davanti agli accessori anteriori in tempo reale;
  • Follow me, consente al trattore di seguire l'operatore quando questo non è al posto di guida;
  • Row follow, mantiene il trattore al centro tra due i filari, ideale per il vigneto.

 

Sensori e fotocamere per le funzioni smart sono integrate nel tetto della cabina del Farmall Electric

Sensori e fotocamere per le funzioni smart sono integrate nel tetto della cabina del Farmall Electric

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

"Il Farmall Electric rappresenta un altro passo nel nostro sviluppo di tecnologie progettate per portare il futuro nelle mani degli agricoltori" conclude Romagnoli.