Le fibre alimentari sono tutte quelle sostanze organiche presenti nel cibo che gli enzimi dell'apparato digerente umano non sono in grado di scomporre e, quindi, di digerire e assimilare. Anche in funzione di questo, la fibra alimentare, pur non nutrendo, fa comunque molto bene alla salute dell'uomo.

 

I principali benefici delle fibre alimentari sono: regolarizzare la funzione intestinale e opporsi a disturbi gastrointestinali, interferire con l'assorbimento dei lipidi e dei glucidi risultando un valido alleato nella lotta all'obesità e alle malattie cardiovascolari, aiutare nel controllo della glicemia e della colesterolemia, velocizzare il passaggio lungo il tratto intestinale, ridurre il tempo di permanenza nell'intestino delle sostanze tossiche per la mucosa intestinale, favorire il mantenimento di un pH intestinale ottimale e di una flora batterica intestinale benefica (effetto prebiotico), aumentare il senso di sazietà.

 

30 grammi di fibre al giorno

Numerosi studi e professionisti confermano che l'assunzione giornaliera di circa 30 grammi di fibre migliora significativamente la salute. Ma cosa dobbiamo fare per assumere questa quantità? È necessario avere una dieta alimentare adeguata.

 

Guarda il video che abbiamo realizzato con Greta Caprara dell'Ieo di Milano per conoscere meglio i segreti delle fibre alimentari

 

 

Per riuscire a soddisfare questo fabbisogno ideale di fibra è fondamentale nutrirsi di cibi e alimenti che contengono fibre. La fibra alimentare è contenuta in una grandissima varietà di alimenti di origine vegetale come la frutta e la verdura, ricchi inoltre di altri preziosi nutrienti e salutari per il benessere di tutto il corpo. Nella frutta è sulla buccia che si concentra il maggior quantitativo di fibre mentre tra le verdure sono quelle a foglia verde (spinaci, bietola e lattuga in primis) a fornire il maggiore apporto di fibre (ma non dimentichiamo zucchine, cetrioli, asparagi e radicchio ad esempio). Una buona percentuale di fibra solubile è contenuta nei legumi come lenticchie, ceci, fagioli, piselli e soia. Anche la frutta secca è un alimento preziosissimo e che non dovrebbe mai mancare in ogni regime alimentare sano. Infine, i cereali e i cereali integrali (e loro derivati) non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola, con le giuste quantità.

 

Per avere maggiori informazioni sulle proprietà nutraceutiche e sugli effetti dei cibi consigliamo di consultare la rubrica Ciboteca italiana, tutto sull'ortofrutta made in Italy. Qui troverai anche delle facili e veloci ricette per mangiare in modo sano, gustoso e sostenibile.

 

Ecco alcuni articoli all'interno di Ciboteca italiana che parlano di fibre:

All'interno di ogni articolo si trova anche una facile e nutriente ricetta per assumere i loro nutrienti nel migliore dei modi: "Riso integrale con lattuga e zenzero", "Sandwich alla mela Annurca e salmone", "Polpette di lenticchie alla turca“. Tante altre ricette si trovano in Ciboteca italiana, tutto sull'ortofrutta made in Italy: una nuova rubrica di AgroNotizie® per il consumatore che vuole mangiare in modo sano, sostenibile, nutriente e gustoso.

 

Rimanete sintonizzati per conoscere nuove news sulle principali "bufale" agroalimentari.

Potrebbe interessare la sezione "Fake news" sul sito del Ministero della Salute, dove è possibile trovare informazioni sulle principali bufale in genere e anche su quelle legate all'alimentazione (frutta e verdura comprese).

 

Inoltre segnaliamo informazioni interessanti sul sito web del Crea dove si possono trovare le tabelle di composizione degli alimenti.

 

AgroNotizie® è un marchio registrato da Image Line Srl Unipersonale

Questo articolo fa parte delle collezioni: