Il VI Convegno nazionale sulla peschicoltura meridionale ha lo scopo di dibattere le principali tematiche della filiera del pesco in un momento di crescenti sfide competitive che i prodotti frutticoli italiani devono sostenere.  Analisi del mercato, valorizzazione commerciale, evoluzione varietale, biotecnologie, scelta dei portinnesti, tecniche colturali, ecosostenibiltà, difesa dai parassiti, qualità e post-raccolta saranno argomenti che verranno affrontati con il contributo dei principali esperti del settore.
Lo sviluppo della peschicoltura meridionale si basa sulla capacità di avvicinare le conoscenze scientifiche e di mercato alla realtà produttiva e commerciale, in modo da cogliere le opportunità che le acquisizioni della ricerca e le nuove tendenze di mercato indicano.

 

Programma
 
Giovedì 6 marzo 2008
 
Saluti delle Autorità
 
I Sessione
Aspetti economici e valorizzazione commerciale
 
Benemerenze Soi
 
Coffee Break
 
II Sessione
Evoluzione varietale , biotecnologie e scelta dei portinnesti
 
Pausa pranzo
 
Discussione poster
 
III Sessione
Sistemi d’impianto, ecofisiologia e tecnica colturale

Venerdì 7 marzo 2008
 
IV Sessione
Protezione e difesa da parassiti e patogeni
 
Coffee Break
 
V Sessione
Qualità dei frutti e post-raccolta
 
Conclusioni
 
 
Con il patrocinio di: Soi - Società di Ortoflorofrutticoltura italiana, Regione Campania, Provincia di Caserta, Comune di Caserta e Camera di commercio di Caserta.
 
Conveners
Carmine Damiano (CRA – Unità di Ricerca per la Frutticoltura di Caserta)
Claudio Di Vaio (Dipartimento di Arboricoltura, Botanica e Patologia vegetale, Università degli Studi di Napoli 'Federico II')
 
Comitato organizzatore: Antonio Cannavale; Giuseppe Capriolo; Carmine Damiano; Claudio Di Vaio; Oreste Insero; Rita Parillo; Italo Santangelo - tel. 0823 256232 fax 0823 493381
oreste.insero@entecra.it