Prima da record, in mostra oltre 600 varietà
Sarà una ‘prima’ da record la Mostra Pomologica dedicata alle varietà frutticole invernali che verrà allestita dal 9 al 12 febbraio 2006 a Verona, all’interno di Agripiazza – 2° Salone dei Mezzi Tecnici per l’Agricoltura (Fieragricola). Lo dicono i numeri: con oltre 600 varietà, la prima Mostra Pomologica del 2006 si profila un’esposizione da record. Queste le specie presenti: olivo, actinidia, castagno, frutta secca (noce, mandorlo, nocciolo, pistacchio, noce pecan), melo, pero, cotogno, agrumi (mandarino, arancio, cedro, bergamotto, limone).
Mele, due new entry da degustazione
Mele, degustazioni e assaggi per visitatori e operatori professionali. Succederà ad Agripiazza, nell’area ‘Vivaismo’, per le due nuovissime varietà che portano la firma dai Vivai F.lli Zanzi di Fossanova S.Marco (Fe). Si tratta della Fuji Zhen Aztec e della Gold Chief-Gold Pink. La Fuji Zhen Aztec è un clone di nuova generazione che raggiunge un livello elevatissimo di colorazione. Il frutto si colora precocemente e presenta un rosso scuro e intenso su tutta la superficie. Questo clone migliora considerevolmente la percentuale di frutti di prima categoria e di conseguenza la resa del frutteto. E adatta per i produttori che cercano un livello di colorazione importante, in particolare dove questa è più difficilmente ottenibile. La Gold Chief-Gold Pink è una Golden-simile di bell’aspetto, selezionata in Italia e resistente alla ticchiolatura. La qualità è elevata, con gradevole componente aromatica; la conservabilità si protrae per 5-6 mesi. Fra i punti forti sono da citare l'ottima conformazione dell’albero di tipo spur e di facile gestione ed il frutto attraente con forma simile a Red Delicious (cinque punte nella zona calicina) ma buccia più somigliante a Golden Delicious, di color giallo chiaro con faccetta di colore rosa aranciato.
JinTao®, la prima Actinidia che parla cinese
Si chiama si JinTao® la prima varietà di Actinidia che parla cinese – propria lingua d’origine - valutata nell’ambito del progetto europeo che ha coinvolto l’Istituto di Coltivazioni Arboree dell’Università di Udine e l’Istituto di Botanica di Whuan (Cina). Il Consorzio Kiwigold di Pievesestina di Cesena (Fc) ne ha acquistato - in esclusiva mondiale - i diritti di produzione e commercializzazione. Promosso dall’associazione di produttori Eur.O.P.Fruit, il Consorzio è costituito da 8 aziende (Cooperativa Lugaresi Frutta, Barbieri e Cenni, Vivai Battistini Giuseppe, Consorzio Dalpane Vivai, Coop. Perugini Frutta, Petteni e Bassi, Coop. Agrifrut) per promuovere e valorizzare le novità varietali in campo ortofrutticolo. JinTao® rappresenta una novità per il settore sia perché anticipa la raccolta di circa 25 giorni rispetto ad Hayward, sia perché presenta una colorazione della polpa di un giallo ambrato uniforme associata ad una buona conservabilità. Rispetto ad altre selezioni, la varietà JinTao® presenta un periodo di post-raccolta molto lungo: si può infatti conservare in cella frigorifera fino a 4-6 mesi e mantenere un buon shelf life a temperatura ambiente.
La ‘triade’ trentina resistente alla ticchiolatura
Il Consorzio vivaisti frutticoli del Trentino (Covift) ha ottenuto il diritto di moltiplicazione delle tre varietà Golden Orange, Brina e Enova resistenti alla ticchiolatura. Si tratta di varietà costituite dalla sezione di Trento dell’Istituto Nazionale per la Frutticoltura e riconosciute da numerosi enti di ricerca, sia nazionali che internazionali, tra le più interessanti nel panorama delle varietà resistenti. Il Covift, organo di rappresentanza del settore, ha l’obiettivo specifico di essere strumento di supporto per gli aspetti burocratici e di coordinamento per i singoli vivaisti.
Tosca, Carmen e Turandot in scena ad Agripiazza
Il laboratorio per la micropropagazione delle piante ortofrutticole e forestali dei Vivai Battistini dott. Giuseppe di Diegaro di Cesena (Fc) presenta tre varietà di pero: Tosca®, Carmen® e Turandot®. Tosca® (origine Italia, Isf Roma-sez. Forlì) ha una vigoria medio-elevata e elevata produttività e consistenza dei frutti, con buona resistenza alle manipolazioni. Matura nella terza decade di luglio e presenta una buona conservabilità. Turandot® (L. Rivalta, Isf Roma - sez. Forlì) di media pezzatura con forma simile a Coscia. Buccia gialla con sovracolore pari al 10%. Eccellente possibilità di conservazione in frigo. Carmen® (L. Rivalta, Isf Roma - sez. Forlì) matura nella terza decade di luglio, dai frutti di pezzatura medio-grossa e dalla forma simile alla Kaiser. Polpa verde-giallo con 20-30% di sovracolore rosso, di qualità eccellente anche dopo la conservazione in frigo.
Per quanto riguarda il melo, sarà presente la nuova Early Red Gala®, mutazione di Gala individuata in Italia. Albero di media vigoria e produttività elevata e costante. Il colore di fondo è giallo con sovracolore rosso striato sull’80% della superficie. Matura tra l’ultima decade di luglio e la prima di agosto.
Pesche 'Royal', la nuova gamma varietale
Da Vitroplant Italia di Cesena la nuova gamma varietale che così si presenta per ordine di maturazione: Royal Majestic® Zaimajal, Royal Time® Zairetop, Royal Summer® Zaimus, Royal Lee® Zaipela, Royal Pride® Zaisula, Royal Jim® Zaigadi.
Le pesche “Royal” sono una gamma varietale che copre tutta la stagione delle pesche a polpa gialla. Frutto rotondo di grosso calibro, molto colorato e di buona qualità gustativa, sapore equilibrato. Piante con elevata produttività. Grazie alle capacità e alle conoscenze tecnico-scientifiche il laboratorio di micropropagazione della Vitroplant Italia ha assunto un ruolo leader nel settore ortofrutticolo.