Dall'8 al 10 settembre 2024 Salerno sarà il palcoscenico dell'innovazione agroalimentare con la seconda edizione di Agrifood Future. L'evento, organizzato da Unioncamere e dalla Camera di Commercio di Salerno, si svolgerà in diverse location della città con un ricco programma per aiutare le imprese a trovare una direzione agile per essere protagoniste nelle transizioni digitale ed ecologica.

 

In occasione dell'evento, saranno inoltre date alcune anticipazioni in merito alla premiazione dell'Agrifood Future Award, organizzato grazie alla collaborazione fra Image Line® e Rural Hack, che si svolgerà nelle settimane successive all'evento.

 

Focus su innovazione e sostenibilità

L'edizione 2024 di Agrifood Future si concentra su due temi cruciali: innovazione tecnologica e sostenibilità. In un contesto caratterizzato da mutamenti ambientali, economici e sociali, l'evento offrirà tre giorni di discussioni e confronti che coinvolgeranno istituzioni, imprese ed enti di ricerca. Il programma prevede interventi, workshop e momenti di networking pensati per stimolare un dialogo costruttivo e orientato verso il futuro del settore.


Andrea Prete, presidente di Unioncamere e promotore dell'evento, sottolinea l'importanza di Salerno come sede ideale: "Salerno rappresenta un modello d'avanguardia nell'economia italiana. La città non solo offre una cornice storica e culturale unica, ma incarna anche i valori di eccellenza e qualità che l'evento intende promuovere. Questa scelta sottolinea il valore delle eccellenze locali in un contesto globale".


Il Food System 5.0

Uno dei pilastri di Agrifood Future 2024 sarà la visione del Food System 5.0 introdotta da Alex Giordano, direttore scientifico dell'evento. Questo concetto mira a integrare tradizione e innovazione, valorizzando le peculiarità locali attraverso le tecnologie più avanzate. "Stiamo lavorando per favorire una visione innovativa che integri scienza e tecnologia a beneficio delle imprese e dei territori" afferma Giordano. "Il settore dell'agrifood deve combinare tradizione e innovazione per proiettarsi con successo nel futuro".

 

Google e l'Ia al servizio del made in Italy

Tra le novità di quest'anno vi è la partecipazione di Google con il progetto "Ia per il made in Italy", che ha come obiettivo aiutare i prodotti tipici italiani a sfruttare le opportunità offerte dall'intelligenza artificiale per migliorare la competitività e l'innovazione. Durante l'evento, Google presenterà uno spazio interattivo temporaneo dedicato all'agroalimentare, con installazioni che illustrano casi d'uso concreti di soluzioni Ia, consulenze specialistiche e corsi di formazione gratuiti, aperti sia al pubblico che agli operatori del settore.

 

La Summer School FoodSystem 5.0

Torna la Summer School FoodSystem 5.0, un'iniziativa che offre a studenti, ricercatori e professionisti l'opportunità di esplorare nuove frontiere di innovazione e sostenibilità nel settore agroalimentare. Già avviata la call per le iscrizioni alla scuola estiva che include lezioni, workshop e attività pratiche con esperti, per approfondire i modelli di produzione e consumo alimentare del futuro.

 

Per maggiori informazioni sul programma, gli interventi e le modalità di iscrizione, visitate il sito ufficiale di Agrifood Future