L'Associazione Donne in Campo è un'articolazione della Cia (Confederazione italiana agricoltori) ed è presente a tutti i livelli: nazionale, regionale, provinciale o interprovinciale. In linea con le direttive europee è convinta che l'integrazione della dimensione di genere nel settore rurale costituisca una strategia chiave per la crescita economica e lo sviluppo rurale sostenibile.
Attraverso gruppi attivi di imprenditrici e funzionarie, quindi, promuove l'imprenditorialità femminile, sostiene reti imprenditoriali di donne, assiste e forma modelli o alleanze di imprenditrici e idea iniziative miranti a migliorare le abilità e le capacità delle donne nelle zone rurali e a favorirne l'inserimento negli organi direttivi di imprese e associazioni. Si impegna inoltre a mantenere le tradizioni rurali, a preservare il territorio e l'ambiente, la biodiversità e a sviluppare i servizi sociali nelle aree rurali. Organizza convegni, mercati, fiere, seminari, corsi di formazione e altre iniziative pubbliche.
 
L'ultima arrivata
Dal 13 giugno 2008 si è costituita l'Associazione Donne in Campo in Basilicata.
L'Associazione della Cia-Basilicata, impegnata nel promuovere e affermare il ruolo delle donne in agricoltura quali protagoniste dello sviluppo economico e sociale della regione, indice e ha presenta inoltre il Premio Donne in Campo, edizione 2008.
Il premio, rivolto a donne che si siano distinte per impegno e passione in attività inerenti allo sviluppo dell'agricoltura e delle aree rurali, ha cadenza annuale ed è strutturato in tre sezioni: impresa, informazione e ricerca. La sezione 'impresa' si rivolge a donne la cui storia imprenditoriale sia caratterizzata da criteri che coinvolgono la creatività e l'originalità dell'idea di impresa, la qualità dei prodotti, la multifunzionalità, il rispetto dell'ambiente, l'utilizzo di strumenti multimediali ed altro. La sezione 'informazione' è rivolta a donne che si siano distinte in campo giornalistico e divulgativo e quella 'ricerca' a donne che si siano distinte nel settore della ricerca scientifica per lo sviluppo economico e sociale  dell'agricoltura regionale.
 
Le vincitrici del Premio Donne in campo 2008

Eugenia Sasso, titolare di un'innovativa azienda vitivincola, per la Sezione impresa; Angela Laguardia, esperta di comunicazione del settore agricolo, per la Sezione informazione; Rosa Anna Cifarelli, ricercatrice senior al Centro Metapontum Agrobios, per la Sezione Ricerca: sono le vincitrici dell'edizione 2008 del Premio Donne in Campo promosso dall'Associazione Donne in Campo della Cia della Basilicata.

Tre storie di donne con in comune la 'passione per la terra': Sasso scommette sull'ottimizzazione della qualità di vecchie vigne del Vulture per produrre vini di grande carattere e tipicità, complessi ed eleganti che lasciano presagire una 'felice e lunga' vita in bottiglia. Laguardia, laureata in Scienze della Comunicazione, si occupa di rendere più semplice il linguaggio di ricerche in campo agronomico con la pubblicazione sulla rivista bimestrale dell'Alsia (Agenzia lucana per lo sviluppo in agricoltura) 'Agrifoglio'. Cifarelli dedica la sua vita ai progetti di ricerca con l'individuazione e l'applicazione di nuove tecnologie molecolari anche complesse.

 

Per maggiori informazioni

Associazione Donne in Campo

Sede nazionale

Via E. Gianturco, 1

00196 Roma

Tel. 06-32650447/06-32687.480

Fax. 06-32629896

E-mail: Donneincampo@cia.it

 

Per le Sedi locali, cliccare QUI.

 

 

 

Questo articolo fa parte delle collezioni: