Un'agricoltura multidimensionale e di qualità, fortemente specializzata e competitiva. Sono queste le caratteristiche principali dell'attività agricola svolta dalle donne, in un settore che sta cambiando velocemente e che trova proprio nell'universo femminile una forte spinta innovativa.
Secondo i dati diffusi dall'Istat sono in costante aumento le aziende condotte da donne, una percentuale che sfiora il 30%, impegnate soprattutto nelle aree multifunzionali, quali agriturismo e biologico, ma anche florovivaismo, vitivinicolo, agricoltura biodinamica e sociale.
Un intero universo in continua evoluzione, raccontato dalla mostra fotografica "Scatti di campagna. Volti e storie di donne contadine", organizzata da Donne in campo Emilia Romagna, l'associazione della Cia - agricoltori italiani che le riunisce, tutela il lavoro femminile e ne promuove lo sviluppo. 

La mostra, che si terrà dal 14 ottobre al 4 novembre presso la Sala Voltini del Convento dei Cappuccini di Argenta (Fe), racconta la trasformazione del lavoro delle donne nel settore, attraverso una serie di scatti in bianco e nero a partire dagli anni '40, che si alternano ai volti di coltivatrici, allevatrici, e imprenditrici di oggi.
Si passa dalla figura ormai iconica delle mondine, alle raccoglitrici di canapa, fino all'imprenditrice che alleva cavalli, produce prodotti Dop e Igp, promuove turismo rurale e biodiversità. Ruoli e contesti molto differenti, ma capaci di raccontare pienamente il "fare agricoltura" al femminile in un settore difficile, che ha conosciuto crisi profonde e rappresenta una sfida continua.

"Scatti di campagna. Volti e storie di donne contadine" inaugura sabato 14 ottobre alle ore 17.30, alla presenza di Sofia Trentini, presidente Donne in campo Emilia Romagna e Giulia Cillani, assessore alla Cultura del Comune di Argenta.
Al termine dell'inaugurazione verrà offerto un aperitivo con i prodotti agricoli prodotti dalle imprenditrici di Donne in campo.

La mostra rimarrà aperta fino al 4 novembre, da lunedì al sabato dalle 8.30 alle 19.00.