"Qual è il rapporto tra l'agricoltura e le tecnologie più innovative? Come si colloca questo settore della produzione italiana rispetto agli strumenti più all'avanguardia che consentono di migliorare la gestione e la produttività dei macchinari? Cosa interessa conoscere a un agricoltore rispetto alla propria attività sul campo?".

Queste sono solo alcune delle domande sottoposte agli addetti del settore agricolo nel questionario realizzato dal Gruppo BCS. Un sondaggio che mette in luce se e come gli agricoltori fanno uso della tecnologia, al fine di comprendere quanto l'industria agricola italiana possa essere davvero definita "Agricoltura 4.0".


Tecnologia in campo?

La maggioranza degli intervistati (87%) ritiene che le trasformazioni tecnologiche applicate al settore agricolo italiano possono migliorare le condizioni di lavoro, aumentare la produttività degli impianti, riducendone i consumi, e migliorare la qualità dei prodotti.

Inoltre, la quasi totalità degli addetti (95,3%) sostiene che le innovazioni tecnologiche sono importanti per una maggiore sostenibilità ambientale e, di conseguenza, una maggiore efficienza.


Le esigenze del settore

In ordine di priorità, per gli agricoltori i dati da tenere sempre sotto controllo a bordo di un trattore sono i consumi (73,6%), i giri del motore (55,3%) e lo stato degli attrezzi (50,4%).

Mentre i dati più rilevanti che vorrebbero monitorare in campo sono le condizioni del terreno (60,5%), le aree lavorate o trattate (55,2%) e lo storico dei percorsi (48,6%). In aggiunta, il 42,3% degli intervistati reputa importante poter rilevare parassiti e patogeni grazie alla tecnologia.

Nei nuovi trattori il settore agricolo ricerca, quindi, la capacità di monitorare puntualmente i consumi, quella di ricevere un alert in caso di pericolo garantendo maggiore sicurezza e, infine, di svolgere in autonomia i lavori meccanici e più dispendiosi in termini di tempo ed energie.


BCS per l'Agricoltura 4.0

Dal 2020, BCS fornisce un sistema di componenti hardware e software per l'Agricoltura 4.0 composto da una centralina elettronica con connessione dati e Gps che si interfaccia con la tecnologia già presente a bordo dei trattori BCS.

Il sistema 4.0 permette agli operatori di connettersi in remoto al trattore, visualizzare i dati anagrafici e la posizione del macchinario, monitorare i parametri di funzionamento, tracciare e registrare i passaggi in campo, nonché controllare a distanza alcune funzioni operative.