"Il contoterzista rappresenta, per l’agricoltore, un supporto indispensabile sia dal punto di vista del know how, sia delle complesse e onerose tecnologie utilizzate. Per questo motivo sono fondamentali delle prove in campo come quelle che si affronteranno a Predappio" questo il commento del presidente Uncai Aproniano Tassinari ospite del talk show condotto da Sauro Angelini che fungerà da intramezzo alle prove dimostrative.
L'intervento di Tassinari, previsto nell'appuntamento del mattino, verterà sul tema 'Sangiovese: evoluzione della vitivinicoltura romagnola dalla vigna alla cantina'.
Presenti sul palco, tra i vari ospiti, anche Giordano Zinzani, enologo e presidente del Consorzio Vini di Romagna.
Il talk show del pomeriggio sarà, invece, dedicato al tema 'Frutticoltura romagnola quale futuro…l’importanza dell’innovazione'.
Alle 9.30 del mattino si terrà la prima sessione di prove dimostrative orientata alla gestione del vigneto e posa meccanizzata delle barbatelle, alla quale seguiranno, dalle 14.00 alle 16.00 le dimostrazioni dinamiche per la gestione dei frutteti che affronteranno la posa di astoni, pali e testate, fino al montaggio di impianti antigrandine.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: UNCAI - Unione nazionale contoterzisti agromeccanici e industriali