Il Sangiovese o Sangioveto è un vitigno che non ha bisogno di presentazioni. Un "vero toscanaccio Doc", dal carattere forte e spigoloso.
E proprio il Sangiovese è stato il protagonista dell'incontro "Sangioveto. Ieri, oggi e domani" che si è tenuto lo scorso 4 novembre all'Accademia dei Fisiocritici di Siena, che è possibile rivedere online sul canale YouTube di Confagricoltura Siena.
Cambiano le tecniche di allevamento, le pratiche agronomiche evolvono così come i mercati ma il Sangiovese resta protagonista della viticoltura toscana.
Il legame col territorio
"Non c'è Sangiovese senza Toscana, non c'è Toscana senza Sangiovese". Con queste parole Giordano Emo Capodilista, vicepresidente di Confagricoltura, ha introdotto l'incontro spiegando che "in tutta la sua storia il Sangiovese ha dimostrato di essere legato in maniera indissolubile al territorio ed è questa la sua grande forza".
Certo, hanno provato a piantare questo vitigno in varie parti del mondo ma il risultato non è lo stesso. I motivi sono svariati, si tratta di un patrimonio vivo che unisce generazioni e visioni diverse, nella consapevolezza che parlare del Sangioveto significa parlare di Toscana, di identità, di futuro.
Un confronto appassionato sulla storia, la ricerca, la produzione e la comunicazione di questo vitigno che è possibile rivedere online.
Guarda il video del convegno
Non perdere il prossimo appuntamento con gli eventi di Upa Siena:
- Martedì 12 novembre 2025 alle 12:00 online "Razze bovine: tutela e prospettive"
- Lunedì 17 novembre 2025 alle 14:15 nella Sala dell'Aurora della Provincia di Siena "Semi di valore: il futuro economico delle produzioni agricole"

L'Unione Provinciale Agricoltori di Siena è un'Organizzazione professionale associata a Confagricoltura e a Confagricoltura Toscana composta da tanti agricoltori desiderosi di migliorare la propria attività, di preservare il territorio e l'ambiente. Upa Siena punta sull'innovazione, si rivolge al futuro con idee e confronti tangibili e produttivi, grazie a determinazione, immaginazione, conoscenza e condivisione. Upa Siena è così da tempo immemore, e così vorrebbe continuare ad essere
siena@confagricoltura.it - Tel 0577 533040 - Visita il sito web
Facebook - Instagram - YouTube
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Upa Siena






























