“Sarà una grande occasione – spiega Paolo Vallicelli di Romagna Impianti – per vedere da vicino alcuni ritrovati della tecnica per abbattere i costi di impianto e di gestione di vigneto e frutteto. In particolare, gli agricoltori potranno vedere la dimostrazione in campo per la posa meccanizzata delle barbatelle. Da non sottovalutare neppure le macchine operatrici per la gestione del vigneto nell’ambito di cimatura e lavorazioni”.
Dopo la dimostrazione, attorno alle 11,30, si terrà un talk show di Agrilinea "Sangiovese: evoluzione della vitivinicoltura romagnola dalla vigna alla cantina", condotto da Sauro Angelini. Ci saranno molti ospiti fra i quali Aproniano Tassinari, Francesco Condello, Giordano Zinzani, Alessandro Valente, Gianluca Bagnara, Ermanno Murari, Paolo Storchi, Riccardo Castaldi, Alfeo Martini, Manuela Casaleggi, Gianluca Caprasecca.
Il pomeriggio, dalle 14, sarà dedicato all’impianto del frutteto. I tecnici di Romagna Impianti faranno vedere come operano alcune macchine per la messa a dimora degli astoni e la posa di pali e testate. In più, daranno dimostrazioni pratiche di come montare impianti antigrandine scegliendo i prodotti più validi e illustrando gli accorgimenti e le malizie che si devono avere per risparmiare tempo e denaro.
Alle 16,30 inizierà il secondo talk show dedicato alla "Frutticoltura romagnola: l'importanza dell'innovazione" che avrà, fra gli ospiti, Cristian Moretti, Giuseppe Maldini, Andrea Grassi, Walther Faedi, Nazario Battelli, Stefano Lugli, Alessandro Valente, Davide Neri, Giovanni Billi .
Entrambe le trasmissioni saranno messe in onda nei prossimi giorni sulle televisioni nazionali e locali su cui fa riferimento Agrilinea.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agrilinea