Sono molti i luoghi comuni sull'alimentazione, così come tanti sono quelli sui carboidrati. Falsi miti che indicano i carboidrati come il male assoluto per la salute dell'uomo, soprattutto se mangiati alla sera. Ma è proprio vero che i carboidrati fanno male e che fanno ingrassare?

 

Spesso si pensa infatti che mangiare carboidrati, come pasta e pane in primis, faccia ingrassare e crei diversi problemi alla salute. Questo però non è totalmente vero. In realtà tutti gli alimenti, compresi i carboidrati, vanno inseriti in una dieta sana ed equilibrata e vanno consumati nelle giuste proporzioni. Le linee guida della Società Italiana di Nutrizione Umana dicono che in un'alimentazione equilibrata il 45-60% delle calorie giornaliere dovrebbe provenire dai carboidrati.

 

I carboidrati sono zuccheri complessi o polisaccaridi costituiti da molte molecole di zuccheri semplici legate tra loro da legami glicosidici. Il più importante carboidrato complesso, con funzione nutrizionale, è l'amido, di cui sono ricchi i cereali, le patate e i legumi. Questi zuccheri complessi sono a lento rilascio e presentano una digestione più complessa mentre gli zuccheri semplici vengono assorbiti rapidamente e digeriti con maggiore semplicità. Consumare contemporaneamente carboidrati complessi e semplici permette un rifornimento di energia costante e prolungato nel tempo. Si evitano così sbalzi nei livelli di zucchero nel sangue (glicemia).

 

Guarda il video che abbiamo realizzato con Greta Caprara dell'Ieo di Milano per conoscere al meglio i carboidrati e come inserirli in una dieta equilibrata

 

Un altro luogo comune da sfatare è quello secondo cui i carboidrati a cena fanno ingrassare. Non è il momento della giornata in cui si mangiano carboidrati che determina se fanno ingrassare o meno, ma piuttosto la quantità quotidiana. Questa opinione di non mangiare carboidrati a cena nasce dall'errata convinzione che assumerli prima di andare a dormire (e in assenza quindi di una qualsiasi attività fisica) possa portare ad una maggiore possibilità di trasformarsi in grassi. In realtà il consumo energetico durante il sonno non è così diverso da un'altra attività sedentaria giornaliera. C'è un'altra cosa interessante: i carboidrati sembrano favorire il riposo notturno stimolando la produzione dell'ormone "del benessere", la serotonina.

 

Una dieta equilibrata e sana aiuta a mantenersi in salute, e questa prevede anche un adeguato apporto di carboidrati, inserendo magari anche quelli integrali.

 

Per avere maggiori informazioni sulle proprietà nutraceutiche e sugli effetti dei cibi consigliamo di consultare la rubrica Ciboteca italiana: tutto sull'ortofrutta made in Italy. Qui sono presenti anche delle facili e veloci ricette per mangiare in modo sano, gustoso e sostenibile.

 

All'interno di ogni articolo che troverai in Ciboteca italiana è infatti presente anche una semplice ricetta per assumere i nutrienti nel migliore dei modi, ecco alcune idee per consumare al meglio dei cibi a base di carboidrati: Zuppa di orzo con pollo e zafferano, Tabbouleh di quinoa, Pasta e fagioli con cacao, Torta rustica di patate alla marocchina, Spaghettoni integrali con salsa di peperoni, cipolle e mandorle tostate.

 

Questi sono solo alcuni esempi: tante altre ricette si trovano in Ciboteca italiana, tutto sull'ortofrutta made in Italy, la nuova rubrica di AgroNotizie® per il consumatore che vuole mangiare in modo sano, sostenibile, nutriente e gustoso.

 

Rimanete sintonizzati per conoscere nuove news sulle principali "bufale" agroalimentari grazie ai video realizzati con Greta Caprara dell'Ieo di Milano, che trovate anche sul canale YouTube di TellyFood®.

Potrebbe interessarvi inoltre la sezione "Fake news" sul sito del Ministero della Salute, dove è possibile trovare informazioni sulle principali bufale in genere e anche su quelle legate all'alimentazione (frutta e verdura comprese).

 

Inoltre segnaliamo informazioni interessanti sul sito web del Crea dove si possono trovare le tabelle di composizione degli alimenti.

 

AgroNotizie® e TellyFood® sono marchi registrati da Image Line Srl Unipersonale

Questo articolo fa parte delle collezioni: