Torna come ogni anno il consueto appuntamento con il Rapporto sul Sistema Agroalimentare dell'Emilia Romagna. L'evento dedicato all'anno 2022 sarà presentato a Bologna l'11 luglio 2023 nella Sala 20 maggio 2012 nella TerzaTorre della Regione Emilia Romagna, ma sarà possibile seguirlo anche online.

 

Il Rapporto è stato realizzato da Assessorato Agricoltura e Agroalimentare, Caccia e Pesca della Regione Emilia Romagna e Unione regionale delle Camere di Commercio dell'Emilia Romagna, con il contributo di Art Er Società Consortile, Attrattività, Ricerca, Territorio Emilia Romagna.

 

In apertura il documento tratta l'andamento del ciclo economico a vari livelli territoriali (internazionale, nazionale e regionale). Nel secondo e terzo capitolo vengono analizzate le politiche comunitarie e nazionali per il settore agricolo oltre a quelle regionali con i relativi interventi.

 

Gli andamenti congiunturali che hanno caratterizzato l'agricoltura regionale nel corso del 2022 occupano la parte centrale del Rapporto, con i capitoli dedicati all'andamento delle produzioni agricole e all'impiego dei fattori produttivi.

 

Successivamente vengono analizzati altri aspetti rilevanti del sistema agroalimentare regionale come l'industria alimentare, con le dinamiche congiunturali e alcuni approfondimenti strutturali sui mezzi tecnici e sull'occupazione, e gli scambi commerciali con l'estero, che evidenziano il peso della regione nelle esportazioni e importazioni di prodotti agricoli e alimentari.

 

Il volume si chiude con due parti dedicate rispettivamente alla valorizzazione dei prodotti agroalimentari e ai principali risultati a livello regionale del 7° Censimento Generale dell'Agricoltura 2020.

 

Programma

In apertura dell'incontro l'introduzione di Alessio Mammi, assessore Agricoltura e Agroalimentare, Caccia e Pesca della Regione Emilia Romagna.


A seguire interverrà Guido Caselli, vicesegretario generale Unioncamere Emilia Romagna con la relazione "Il settore agroalimentare in Emilia Romagna. Numeri e prospettive".


Prenderà poi la parola il direttore generale Agricoltura della Regione Emilia Romagna Valtiero Mazzotti che illustrerà "Le azioni della Regione Emilia Romagna".

I "Principali risultati del 7° Censimento Agricoltura (2020) in Emilia Romagna" saranno presentati da Roberto Fanfani, già professore all'Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

 

Le conclusioni dell'incontro saranno affidate a Valerio Veronesi, vicepresidente Unioncamere Emilia Romagna.

 

L'evento, che sarà possibile seguire anche online, sarà moderato da Roberto Righetti di Art Er.

 

Come partecipare

Per partecipare alla presentazione del Rapporto (anche online) è necessario iscriversi a questo link

 

Scopri di più