Sono meticolosamente attenti alla qualità del prodotto, sensibili alle esigenze della clientela; sono garanzia di competenza e di affidabilità e danno grande valore al rapporto diretto con le persone: sono i fruttivendoli, i dettaglianti specialisti dell'ortofrutta.

In molte occasioni sono proprio loro a portare il meglio della frutta e verdura nel cuore delle città e dei Paesi, rendendole così facilmente disponibili per tante persone. E sono sempre loro che spesso hanno la maggiore competenza per scegliere per i loro clienti la frutta e la verdura migliori.

Proprio per valorizzare e sostenere ulteriormente questo patrimonio culturale e professionale, fondamentale per il percorso della frutta e verdura di qualità dai campi fino alle tavole, quattro grandi marche dell'ortofrutta italiana hanno deciso di dare vita alla fase di test del progetto Magic Code, che è stata presentata dai protagonisti giovedì 26 gennaio a Milano.

I produttori che hanno deciso di collaborare in Magic Code sono: Melinda, leader nella qualità delle mele e nella notorietà della marca, Apofruit, con i marchi Solarelli per l'ortofrutta di qualità e Almaverde Bio per il biologico, Sant'Orsola, leader italiano dei piccoli frutti, Simba, azienda di GF Group, che dopo 35 anni di esperienza nel settore specifico, nel 2012 lancia il proprio marchio, F.lli Orsero, per identificare banane e ananas di qualità.

Magic Code - che coinvolgerà in una prima fase sperimentale (12 mesi da febbraio 2012) 250 dettaglianti specialisti in ortofrutta di Milano e 50 di Bari - è un concorso a premi ad accumulazione di punti totalizzati attraverso la registrazione dei codici Quick Response (ogni codice è diverso dall'altro e può essere utilizzato solo una volta) presenti sulle etichette dei prodotti delle quattro aziende proponenti che i dettaglianti specialisti metteranno in distribuzione nei loro punti vendita. 

All'inizio dell'attività, ciascun dettagliante specialista che avrà aderito al concorso, riceverà un cellulare dotato di 'sim card dati' - per la lettura dei codici QR presenti sugli imballaggi dei prodotti inseriti nel progetto - ed un catalogo premi nel quale identificare i propri obiettivi e scegliere i premi corrispondenti ai punti totalizzati.

Attraverso il cellulare i dettaglianti specialisti partecipanti potranno accumulare punti, visualizzare la propria situazione e richiedere i premi.

Ma il cellulare non servirà solo come strumento per partecipare al concorso perché avrà anche la fondamentale funzione di far comunicare produttori e dettaglianti.

Verranno veicolate apposite attività promozionali, ma soprattutto informazioni sui singoli prodotti e sulla loro stagionalità. A loro volta i dettaglianti potranno trasmettere informazioni sui loro punti vendita e suggerimenti ai produttori.

L'obiettivo comune dei produttori e dei pettaglianti è quello di condividere informazioni utili che possano aiutare le persone che acquistano ortofrutta a compiere scelte di acquisto coscienti ed informate.

Dopo la necessaria fase di test è prevista la progressiva estensione di Magic Code ai dettaglianti specialisti di tutte le Province italiane.

Magic Code, dunque, vuole essere un innovativo progetto che premia l'impegno del dettaglio specializzato; si propone inoltre come un incentivo alla diffusione di ortofrutta di ottima qualità.