Agroqualità è stata la prima società ad introdurre sul mercato italiano concimi azotati liquidi a base di metilenurea sia per applicazioni al terreno che fogliari.
In particolare sta riscuotendo un notevole successo il concime fogliare denominato N+ che trova applicazione principalmente su cereali autunno-vernini per incrementare il contenuto proteico della granella in combinazione con trattamenti fitosanitari (è miscibile con la quasi totalità dei formulati presenti in commercio).

Il catalogo 2005 di Agroqualità si arricchisce di una nuova specialità che rappresenta l'evoluzione della gamma dei concimi azotati liquidi a lento rilascio per il settore specialistico dell'orto-frutticoltura: N+Amin.

Il prodotto si configura come concime organo-minerale azotato in sospensione con la seguente composizione:

Azoto (N) totale  22%

di cui:

Azoto (N) organico 2%

Azoto (N) ureico 8,5%

Azoto (N) da urea formaldeide 11,5%

Carbonio (C ) organico di origine biologica 6%

L'azoto organico si trova sottoforma di amminoacidi che conferiscono al prodotto una elevata prontezza d'azione per cui l'azoto di N+Amin viene utilizzato dai tessuti vegetali in modo graduale: azoto ureico e amminoacidico di rapida assimilazione, l'azoto da metilenurea metabolizzato in modo più prolungato.

N+Amin è il prodotto ideale per assecondare le fasi di crescita intensa delle colture, favorendo, nelle ortive da foglia, lo sviluppo e la consistenza dei tessuti e nelle ortive da bacca e fruttifere la fioritura, l'allegagione, la pezzatura e la qualità dei prodotti, anticipando generalmente la maturazione.

Nelle ortive da taglio ha consentito di ottenere significativi anticipi nel ricaccio (3 giorni rispetto a test non trattato a 2 settimane dal taglio).

Nei fruttiferi si è dimostrato particolarmente efficace nei trattamenti di post-raccolta per aumentare le riserve azotate a vantaggio delle gemme future.

La dose consigliata è di 15-20 kg/ha per singolo trattamento.

Per informazioni: Agroqualità - Pero (MI) - Telefono: 02/35378400 - Telefax: 02/33910876
www.agroqualita.com
agroqualita@agroqualita.com