Storytelling in agricoltura: Frescobaldi si racconta in un forum

Leggo via DailyNet che l'Università Iulm ospiterà un'iniziativa dell'Osservatorio Storytelling dell'Università di Pavia in partnership con l'Executive Master in Relazioni Pubbliche d'Impresa dell'Università stessa. Si tratta del Brand Storytelling Forum, che avrà luogo a Milano, il 19 aprile 2013.

Cristiano Spadoni di Cristiano Spadoni


vino storie di FrescobaldiLeggo via DailyNet che l'Università Iulm ospiterà un'iniziativa dell'Osservatorio Storytelling dell'Università di Pavia in partnership con l'Executive Master in Relazioni Pubbliche d'Impresa dell'Università stessa.

Si tratta del Brand Storytelling Forum, che avrà luogo a Milano, il 19 aprile 2013.

Dopo la relazione introduttiva “Storytelling, Marketing e Relazioni Pubbliche” di Andrea Fontana, Presidente Osservatorio Corporate Storytelling, Università Pavia, ed Emanuele Invernizzi, Direttore dell’Executive Master In RP d’Impresa, Università IULM, saranno presentate della case history, fra le quali quella di un'azienda del nostro settore, la Marchesi de' Frescobaldi.

Ve lo segnalo perché ritengo interessante questa modalità di comunicazione che in agricoltura trova ancora poco spazio… ma ci sono tante (e belle) storie di piccole e grandi aziende del settore primario (alcune le puoi leggere qui).

Qualche info in più sull'evento (dal sito omonimo)

Oggi è sempre più evidente come le persone, interessate ad acquistare un prodotto o servizio o ad entrare in qualche modo in contatto con l’azienda vista sia come realtà istituzionale ma anche come potenziale datore di lavoro, siano attratte principalmente dall’esperienza che l’azienda stessa e/o il suo prodotto o servizio sono in grado di generare.

In questo processo di comunicazione lo storytelling assume un ruolo centrale nella misura in cui la capacità di attrarre diventa non solo sinonimo di capacità di raccontare una “bella” storia ma anche dispositivo in grado di creare un racconto significativo che coinvolga emozionalmente il proprio interlocutore.

Lo storytelling può quindi costituire un fattore critico del successo di una strategia di branding qualunque ne sia il suo oggetto prevalente (prodotto, corporate, employer). I Brand Storytelling Awards rappresentano il primo e unico evento in Italia che nasce allo scopo di:

- Esplorare l'importanza e fare il punto sul ruolo-chiave dello Storytelling nel branding strategic process;

- Creare un'efficace opportunità di scambio e di cross-fertilization;

- Promuovere e diffondere le Scienze della narrazione;

Foto tratta da http://www.frescobaldi.it/

© AgroNotizie - riproduzione riservata

Autore:

Pubblicato in storie
Tag vino eventi

post successivo post precedente

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner