Nello spazio antistante la sede del Consorzio del Parmigiano-Reggiano sono iniziati alla fine del 2010 i lavori di messa in opera di un potente impianto fotovoltaico posizionato a terra per la produzione di energia elettrica pulita dalla fonte rinnovabile per eccellenza, il sole.

L'impianto, installato da IREN Rinnovabili, è destinato a produrre 200 Kwp (Kilo watt picco) all'anno per alimentare i consumi elettrici della sede del Consorzio, con la possibilità di vendere, tramite un contratto di 'scambio sul posto', l'eventuale sovrapproduzione di energia elettrica.

"Abbiamo voluto dotarci di questo impianto sia per ragioni economiche – afferma Giuseppe Alai, presidente del Consorzio – sia perché siamo il Consorzio di un prodotto naturale al 100% e vogliamo usare energia completamente naturale, contribuendo così a ridurre il consumo di combustibili fossili".

L'impianto sarà composto da 47 elementi, chiamate 'strighe', con altezza massima di 2 metri, composti ciascuno di 20 pannelli fotovoltaici, per un totale di 940 pannelli, pari a 1.466 m2 di superficie attiva. Il termine dei lavori è previsto entro la fine dell'anno, cui seguiranno l'allacciamento alla rete elettrica a breve.