Quattro macchine isodiametriche proposte in due versioni orientate ai contoterzisti e alle grandi imprese agricole. Grazie alla loro flessibilità funzionale assicurano un elevato livello di redditività 

 

L'agricoltura chiama e Claas risponde. E' opinione comune che nei prossimi anni si farà sempre più pressante la richiesta di derrate. Alimentari e non. Altrettanto certo è che le terre coltivabili non potranno far fronte alle nuove esigenze se non forzandone le produzioni, obiettivo perseguibile solo mediante macchine di elevata potenza, in grado di ottimizzare il lavoro in termini di qualità e di velocità e capaci di operare full time.

Input cui Claas già nel 2003 rispose lanciando il suo trattore-portattrezzi 'Xerion', recentemente rinnovato nelle prestazioni e nei contenuti e foriero di soluzioni costruttive uniche nel settore. Fra queste la cabina girevole proposta dalle versioni 'Vc', vano che grazie a uno speciale sistema elettroidraulico può variare la sua posizione andando a collocarsi sulla verticale dell’assale posteriore portando l’operatore a guardare direttamente sull’attrezzatura di lavoro. Il movimento non varia solo l’assetto di guida, ma anche la configurazione della macchina che, con la cabina retroversa, risulta caratterizzata da una possibilità di caricoimportante. Di fatto accade che il trattore agricolo diventi una vera e propria motrice stradale, attività peraltro favorita da una trasmissione che permette di marciare a 50 all’ora con il motore fermo sui mille e 700 giri.

Il gruppo, uno Zf 'Eccom 3.5', opera in linea, quindi con minime dispersioni energetiche, sia rispetto al cambio vero e proprio sia rispetto alla presa di forza ed è di tipo continuo programmabile. L’operatore può quindi gestire il mezzo o tramite il pedale dell’acceleratore, come se fosse alla guida di un’auto con il cambio automatico, o tramite il computer di bordo, fissando ora la velocità di avanzamento ora il regime motore. Possibile anche la gestione manuale del gruppo con possibilità di scollare fra loro il regime del motore dalla velocità di avanzamento, opzione che, abbinata alle possibilità di gestione, assicura sempre l’ottimizzazione del rapporto fra prestazioni erogate e consumi. (...)

 

Continua la lettura dell'articolo nel pdf allegato

(vedi on line, in alto a destra)

Tratto da Macchine Trattori - Marzo 2009

in collaborazione con Orsa Maggiore Edizioni