"Be next, be green, be electric". Questo lo slogan scritto a caratteri cubitali che ha accolto i visitatori dello stand del Gruppo di BCS in occasione di Fieragricola 2024.

 

All'evento fieristico appena concluso - dopo una veloce comparsa allo scorso Sitevi francese - il Brand di Abbiategrasso, in provincia di Milano, ha presentato in anteprima il suo primo trattore isodiametrico dotato di alimentazione 100% elettrica.

 

È il trattore specializzato e-Valiant derivato dall'isodiametrico Valiant 60 a propulsione endotermica, del quale mantiene forme, dimensioni e pesi ma anche prestazioni, compattezza e manovrabilità.

Leggi anche Valiant 60: il trattore multifunzionale di BCS proprio per tutti

Federico Soresina, responsabile sviluppo prodotto per la linea elettrica di BCS, racconta la novità a Fieragricola 2024

 

L'e-Valiant nasce per essere impiegato in specifici campi applicativi, quali:

  • municipalità per i lavori di manutenzione del verde e rimozione della neve nei centri urbani;
  • settori orto-frutticolo e zootecnico per l'utilizzo in aree chiuse come serre e stalle;
  • agricoltura specializzata per le applicazioni in spazi ristretti di vigneti e frutteti.

 

e-Valiant: e come elettrico

Se esternamente può sembrare identico al modello tradizionale - tralasciando la presenza di una presa per la ricarica sul lato sinistro e una livrea speciale per la Fiera - sotto il cofano l'e-Valiant nasconde 2 motori elettrici, rispettivamente da 16 e 25 chilowatt. Il primo serve l'impianto idraulico e i servizi, il secondo è dedicato alla trazione per cui eroga una potenza complessiva di circa 55 cavalli (40 kW).

 

La propulsione elettrica è supportata da un un pacco batterie al litio con chimica NMC (Nichel Manganese Cobalto) da 48 Volt e capacità di 30 chilowattora. La batteria assicura - sulla carta - un autonomia compresa tra le 3 e le 6 ore d'utilizzo, variabile a seconda di applicazione e condizioni di lavoro.

 

"Il nostro e-Valiant è pronto per il mercato. Da qui alla commercializzazione, lo sperimenteremo e verificheremo sul campo le sue prestazioni e la sua autonomia" ci spiega Federico Soresina, responsabile sviluppo prodotto per la linea elettrica di BCS.

 

BCS presenta l'isodiametrico e-Valiant, compatto e multifunzionale, dotato di un'alimentazione 100% elettrica

BCS presenta l'isodiametrico e-Valiant, compatto e multifunzionale, dotato di un'alimentazione 100% elettrica
(Fonte foto: AgroNotizie)


Collegabile anche a impianti domestici e a stazioni da massimo 15 chilowattora (con caricatore esterno), il tempo di ricarica varia a seconda della corrente in ingresso: con un input di 6 chilowattora in circa 3 ore le batterie passano dal 20 all'80% e in circa 5 ore, dallo 0 al 100%.

 

"I nostri trattori elettrici dispongono di una soluzione che, se la temperatura esterna è inferiore ad una soglia limite, riscalda le batterie alla giusta temperatura. Le batterie si trovano all'interno di un contenitore a bagno d'olio, questo viene riscaldato durante la ricarica così da mantenere costante la temperatura per una ricarica ottimale, anche in capannoni o aree esterne, e per garantire l'efficienza massima all'avviamento" aggiunge Soresina.

 

e-Valiant: il frutto dell'esperienza BCS

Se non per la propulsione, l'architettura interna ed esterna del trattore, frutto della decennale esperienza di BCS nel mondo degli specializzati e degli isodiametrici, rimane invariata. 

 

Il trattore mantiene la piena compatibilità con tutte le attrezzature - idrauliche e meccaniche - già esistenti. Per il momento, non dispone di una presa elettrica posteriore per alimentare eventuali attrezzature elettriche.

 

Il posteriore del nuovo e-Valiant di BCS presenta le stesse dotazioni della versione tradizionale alimentata a diesel 

Il posteriore del nuovo e-Valiant di BCS presenta le stesse dotazioni della versione tradizionale alimentata a diesel 

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

La trasmissione meccanica con frizione multidisco in bagno d'olio è dotata di cambio a 12 velocità in marcia avanti più 12 in marcia indietro e inversore sincronizzato. L'impianto idraulico è costituito da una pompa a flange (dedicata a sterzo, comandi elettroidraulici, sollevatore e distributori), dispone di 7 (fino a) prese idrauliche posteriori e di una presa di forza indipendente dal cambio e sincronizzata con l'avanzamento.

 

Come nel gemello endotermico, la distribuzione ottimale del peso, la trazione integrale e il telaio OS-Frame, garantiscono la stabilità del trattore elettrico anche su terreni sconnessi o in pendenza. Mentre la postazione di guida reversibile (opzionale), permette di utilizzare frontalmente le attrezzature montate sul sollevatore posteriore.

 

Anche la serie e-Valiant è disponibile in tre differenti versioni:

  • AR con telaio articolato e raggio di svolta contenuto;
  • RS con telaio a ruote sterzanti per l'impiego anche in zone declive;
  • AR MICRO con telaio articolato, reversibilità di serie e larghezza fuori tutto di soli 95 centimetri.

 

Il primo di una lunga serie

L'e-Valiant fa da apripista alla gamma di trattori elettrici che a breve includerà la serie e-Vanguard, disponibile oltre che con arco di protezione anche con cabina, caratterizzata da contenuti tecnici di alta gamma.

 

L'isodiametrico e-Vanguard in versione con cabina sarà il primo modello 100% elettrico commercializzato da BCS

L'isodiametrico e-Vanguard in versione con cabina sarà il primo modello 100% elettrico commercializzato da BCS

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

La Serie e-Vanguard mantiene infatti le caratteristiche dimensionali e di alimentazione full electric del modello e-Valiant, ma offre anche un posto di guida con piattaforma sospesa su silent-block, cabina con aria condizionata, Pto posteriore a doppia velocità 540/540E, impianto idraulico con maggiore portata alle due pompe, disponibilità di joystick a comando elettronico, fanaleria full-led.

 

"e-Valiant ed e-Vanguard saranno i primi due trattori elettrici che lanceremo nel 2024. Ma BCS non si fermerà qui. L'obiettivo è offrire modelli 100% elettrici di gamma media per tutti i nostri tre Brand" commenta Soresina.

 

Le Serie e-Valiant ed e-Vanguard soddisfano i requisiti per accedere ai contributi del Pnrr e del fondo Ismea per l'innovazione e l'ammodernamento delle macchine agricole.

Questo articolo fa parte delle collezioni:

Questo articolo appartiene alle raccolte: