Le competenze del virologo Parrella riguardano la diagnosi e la caratterizzazione biologico-molecolare di fitovirus e viroidi con specifico riferimento a quelli responsabili di malattie in piante orticole e ornamentali; lo studio delle interazioni tra pianta-virus-vettore, in particolare nel sistema pomodoro-begomovirus-Bemisiatabaci; la ricerca di fonti di resistenza a virus e la selezione di linee resistenti, in particolare di pomodoro; lo sviluppo di sistemi di diagnosi molecolare per l’identificazione di fitovirus e viroidi.
I cambiamenti climatici in corso hanno un impatto diretto sulla maggior parte delle produzioni agricole mondiali e possono ulteriormente incidere aggravando il danno inflitto dai parassiti alle colture. Nel caso dei fitovirus ad esempio, essi stanno creando le condizioni favorevoli per l’espansione geografica e la rapida diffusione di virus e vettori, coadiuvati in questo anche dagli scambi commerciali internazionali.
Come conseguenza, da qualche hanno si registrano con una certa frequenza epifizie o vere e proprie epidemie virali in diverse aree geografiche del globo, mentre malattie ad eziologia complessa, dovute all’instaurarsi di nuove combinazioni di parassiti, sembrano emergere sempre più spesso. I cambiamenti climatici influenzano la risposta delle colture anche nei confronti dei virus indigeni, esacerbando talora i sintomi o vanificando l’efficienza delle resistenze.
Il seminario illustrerà alcuni esempi, registrati in pomodoro e altre ortive, di epifizie di virus introdotti di recente o da tempo presenti nel territorio e attribuibili in varia misura ai cambiamenti climatici in corso.
L'incontro è aperto a tutti gli interessati; seguirà l'assemblea ordinaria di Antesia riservata ai soci.
Scopri i dettagli dell'incontro tecnico sui cambiamenti climatici e le virosi nel caso del pomodoro e di altre ortive
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Antesia