“L'intelligenza italiana rilancia la ricerca Ogm” è il titolo del convegno che si svolgerà sabato prossimo, 13 settembre, alle 10 a Mantova, al Mamu centro congressi, promosso in tandem da Confagricoltura Veneto e Confagricoltura Lombardia. Due grandi regioni del Nord Italia lanciano un dibattito su ampia scala, coinvolgendo politici, docenti universitari e unioni agricoltori, per favorire una maggiore conoscenza degli Ogm e ribadire il ruolo della ricerca scientifica come strumento fondamentale per il progresso.

La ricerca scientifica in agricoltura e il progresso tecnologico hanno permesso al settore primario di rispondere in modo efficiente alle sempre maggiori esigenze alimentari (quantitative e qualitative) della popolazione mondiale in rapido incremento. La sfida però è continua e oggi si scontra con un clima generalizzato di antiscienza diffuso. Confagricoltura Lombardia e Confagricoltura Veneto vogliono portare nuova linfa al dibattito scaturito dall'intervento della senatrice e scienziata Elena Cattaneo che ha riportato l’attenzione sugli Ogm, messi ingiustamente al bando dalla politica italiana su pressioni della potente lobby che vede riunito tutto il marketing delle aree radicali-ambientaliste della società italiana. Durante l’evento sarà proposta una degustazione di prodotti Ogm e di filiera Ogm.

Interverranno Lara Comi, della commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori Parlamento europeo; Elena Cattaneo, direttore di UniStem, il Centro di ricerca sulle cellule staminali dell'Università Statale di Milano e senatrice a vita; Roberto Defez, ricercatore all’Istituto di genetica e biofisica del Cnr di Napoli; Dario Bressanini, del dipartimento di Scienza e alta tecnologia Università di Como; Mario Guidi, presidente nazionale di Confagricoltura.
Modera il convegno Sebastiano Barisoni, Radio 24 - Sole 24 Ore.

Saranno invitati i giornalisti e gli addetti alla comunicazione della stampa quotidiana italiana, della stampa del settore agro-industriale e tutti i presidenti e i direttori delle unioni provinciali agricoltori di Lombardia e Veneto, oltre ai parlamentari lombardi e veneti che seguono i temi temi agricoli nelle commissioni governative e dell’Unione Europea e le autorità del territorio. Parteciperanno inoltre gli agricoltori che hanno sottoscritto l’appello alla senatrice Cattaneo per l’utilizzo delle sementi Ogm nel Paese.

Scarica il programma in formato .Pdf