Il colostro è l'elemento chiave per assicurare una salute migliore ed un benessere ottimale all'uomo come agli animali. Gli esclusivi componenti di questa prima produzione delle ghiandole mammarie sono un nettare pregiato. Un "elisir di lunga vita" per l'intero organismo. Potrebbe sembrare pretenzioso, ma non sottovalutate il valore del colostro. Nei vitelli ha un effetto positivo sull'assunzione di nutrimento, sulla crescita, sullo sviluppo, sulla fertilità e sulla produzione di latte successive.

Cosa rende il colostro tanto speciale?
Il colostro è una combinazione equilibrata di anticorpi e diversi fattori di crescita che, insieme, formano un complesso di principi attivi migliore della somma dei singoli componenti.
Le immunoglobuline (anticorpi) presenti nel colostro hanno un valore incommensurabile. Esistono diversi tipi di anticorpi, ciascuno dei quali svolge un ruolo preciso relativamente alla protezione dell'organismo. In linea generale, le immunoglobuline neutralizzano le tossine (sostanze tossiche) e combattono virus e batteri.
Il colostro, inoltre, contiene i componenti come lattoferrina e lisozimi, i quali hanno proprietà antivirali, antibatteriche e antinfiammatorie. Il colostro protegge l'organismo dalle infezioni e supporta il sistema immunitario. Oltre a questo, è composto da numerosi elementi nutritivi, aminoacidi, vitamine, minerali e oligoelementi.

Effetti principali
Le immunoglobuline del colostro vengono assimilate nel sangue del vitello solo nelle prime ore e nei primi giorni. Gli altri componenti del colostro hanno effetti benefici anche in una fase successiva, ad esempio sullo sviluppo della parete intestinale.

Sprayfo suggerisce che un'adeguata assunzione di colostro stimola:
  • l'immunità passiva
  • l'assorbimento di glucosio
  • lo sviluppo del tratto digestivo
  • la digestione del lattosio
  • la crescita
  • la produzione di latte durante le prime lattazioni

Ecco perché è fondamentale che il colostro sia di buona qualità e che ne venga somministrata la giusta quantità in poco tempo. La tabella seguente mostra l'effetto dell'assunzione di colostro (2 litri a fronte di 4 litri) sulle prestazioni successive nella produzione di latte.

Questo articolo fa parte delle collezioni: