Sul risultato produttivo delle colture, le variabili ambientali hanno assunto un ruolo sempre più importante in ragione anche dei cambiamenti climatici. Le ultime stagioni hanno portato condizioni sempre più difficili da interpretare soprattutto in termini di sbalzi di temperature: a pomeriggi miti si alternano gelate notturne che spesso hanno pregiudicato il risultato produttivo.


Sempre più risorse sono indirizzate verso la ricerca di soluzioni a problemi legati a condizioni ambientali difficili: i cosiddetti stress abiotici.
I biostimolanti, che intervengono direttamente sulla fisiologia della pianta e sull'attività metabolica, sono le sostanze individuate come promotori e attivatori di meccanismi che garantiscano alle colture la possibilità di affrontare le fasi di stress nel migliore dei modi. In condizioni ambientali regolari, queste sostanze consentono alla pianta di esprimere al meglio tutto il suo potenziale genetico.


Acadian MPE, prodotto contenente l'alga Ascophyllum nodosum, nota per le proprietà fitostimolanti, rappresenta la risposta di BIOGARD®, divisione di CBC Europe, per la soluzione di questi problemi.

 

 

acadian-mpe-alghe-fonte-cbc-biogard.png


A. nodosum cresce in ambienti soggetti a condizioni estreme di stress (Canada, sulle coste del Nord Atlantico nella regione della Nuova Scozia), che le costringono a sviluppare proprietà di sopravvivenza uniche. Perciò sono ricche di sostanze antistress quali osmoprotettori come betaine, agenti chelanti naturali (mannitolo e acido alginico), precursori e stimolatori della produzione endogena di fitormoni (es citochinine), polisaccaridi che possono indurre resistenza ad avversità e stress ambientali, nonché amminoacidi e microelementi. Alla base delle qualità di Acadian MPE sta un processo di estrazione brevettato che preserva inalterate la qualità e l'attività degli elementi contenuti.


Acadian MPE è un concime organico in polvere bagnabile che contiene il 100% di alghe (Ascophyllum nodosum) in una formulazione completamente solubile in acqua. 


alghe-ascophyllum-nodosum-fonte-cbc-biogard.png


L'applicazione di Acadian MPE deve essere inserita in un normale programma nutrizionale, così da portare ad un incremento produttivo grazie alle proprietà dell'estratto di alghe, che ha un'azione stimolante sulla vegetazione e l'allegagione dei frutti e agisce come chelante naturale, svolgendo un'azione antistress in caso di sbalzi di temperatura, siccità o elevata salinità del terreno. Acadian MPE può essere impiegato sia per via radicale che fogliare. In linea generale si consigliano applicazioni fogliari su colture arboree e la distribuzione per fertirrigazione per le colture orticole. In questo caso è opportuno effettuare applicazioni precoci subito dopo il trapianto con una serie di almeno 2-3 interventi. Le applicazioni di Acadian MPE sono particolarmente indicate in previsione o in seguito a gelate o periodi di stress abiotici (siccità, salinità, variazioni repentine di temperatura) così da aiutare e stimolare la pianta a riprendere il proprio equilibrio. 


Acadian MPE rappresenta per le piante quella marcia in più per esprimere il potenziale produttivo anche di fronte a condizioni ambientali difficili; il risultato è una pianta più sana, più resistente e più produttiva