Lo scorso mese di settembre Compo Agricoltura ha ottenuto da SGS, Società di certificazione, il "diploma" ISO 9001:2000 per l'impianto di produzione di terricci situato a Ravenna. Il riconoscimento rappresenta la prova dell'ottimo lavoro svolto dai collaboratori Compo della città romagnola fin dalla nascita dell'impianto, avvenuta nel 1999.

Inaugurato il 3 aprile del Duemila, l'impianto aveva l'obiettivo di produrre direttamente in Italia la linea di terricci Compo Sana® a base di torba al top del mercato e creare una seconda linea di prodotti Plantavit® utilizzando materiali alternativi derivanti dal territorio circostante. Un manuale interno della qualità è stato introdotto immediatamente e rivisto continuamente negli anni con lo scopo di ottenere una qualità costante e controllata dei prodotti in fase di produzione.

Inoltre è stata posta molta attenzione alla sicurezza che segue la normativa 626. Tant'è che fino a oggi Compo Agricoltura può dichiarare di non avere avuto nessun infortunio rilevante a carico degli operatori e nessuna problematica particolare ai macchinari attivi. L'attività svolta seguendo attentamente il manuale interno di qualità e la normativa sulla sicurezza non è stata vana e prova ne è il riconoscimento ufficiale ISO 9001:2000 appena ottenuto.

La selezione di materie prime, l'istruzione del personale e l'interesse verso l'ambiente circostante completano il profilo delle dinamiche attuate all'impianto di Compo Agricoltura di Ravenna per raggiungere il traguardo della certificazione poi ottenuta.

Sviluppato su una superficie iniziale di oltre 30mila mq con una capacità produttiva di oltre 80mila mc di terriccio per il largo consumo, l'impianto Compo per i terricci di Ravenna si articola su quattro aree principali: stoccaggio materie prime, compostaggio, produzione e confezionamento di terricci e stoccaggio bancali finiti.

Per il compostaggio ha sempre utilizzato materiale verde selezionato e proveniente dal territorio circostante di Ravenna al fine di ottenere sinergie sul territorio.

 

Per informazioni: Compo Agricoltura Spa - 20031 Cesano Maderno (MI) - tel. 0362/512408 - fax 0362/512301