EuroChem Group AG produce e distribuisce fertilizzanti minerali nelle principali regioni del mondo e si caratterizza per la capacità di produrre tutti e tre i principali gruppi di nutrienti quali azoto, fosforo e potassio.

Al momento l'azienda è in fase di espansione: sta investendo significativamente nella modernizzazione di impianti già esistenti e nella costruzione di nuovi impianti di azoto e fertilizzanti complessi.

È nel pieno di questo piano di crescita ed espansione che il gruppo EuroChem ha annunciato di aver avviato trattative esclusive per acquisire il business dell'azoto del gruppo Borealis dopo aver presentato un'offerta vincolante di 455 milioni di euro.

Borealis è uno dei principali produttori europei di fertilizzanti azotati e melamina. Nel 2020 l'azienda ha venduto 3,9 milioni di tonnellate con un fatturato pari a 908 milioni di euro.

Borealis gestisce un totale di cinque impianti in Austria, Francia e Germania e oltre cinquanta punti di distribuzione in tutta Europa. Con l'acquisizione EuroChem aggiungerà queste strutture ai suoi stabilimenti di produzione già presenti in Russia, Belgio, Kazakistan e Lituania, con oltre 27mila dipendenti in quaranta paesi.

Le soluzioni di melamina, la materia prima essenziale principalmente per l'industria della lavorazione del legno, e di azoto tecnico rappresentano importanti nuove linee di business per EuroChem per espandere il proprio portafoglio di prodotti a base di azoto in Europa.

"Siamo lieti dei risultati delle nostre negoziazioni e non vediamo l'ora di creare opportunità per un'ulteriore crescita nel mercato europeo insieme al team dirigenziale di Borealis", ha affermato Vladimir Rashevskiy, ceo di EuroChem Group. "Siamo un'organizzazione incentrata sul cliente che pone la sicurezza sul lavoro e la sostenibilità al centro della nostra attività e sono stato molto incoraggiato nel notare che questi sono valori comuni a entrambe le società".