Compo Agricoltura Spa è da sempre impegnata nel ricercare ed offrire ai propri utilizzatori concimi in grado di garantire la massima efficienza nella nutrizione delle colture agrarie.
In questi ultimi anni Compo ha introdotto nel proprio catalogo formulati granulari Entec contenenti la nuova molecola 3,4 DMPP (inibitore della nitrificazione Basf) in grado di rallentare l'attività dei batteri Gen. Nitrosomonas presenti nel suolo,  responsabili della trasformazione dell'azoto da ammoniacale a nitrico. La presenza del DMPP fa sì che l'azoto permanga nel terreno per qualche settimana nella forma ammoniacale, non soggetta a dilavamenti in quanto trattenuta dai colloidi organici (humus) e minerali (complesso di argille) del terreno agrario.
Recentemente Compo ha introdotto l'inibitore della nitrificazione anche nelle proprie specialità fertilizzanti dedicate alla fertirrigazione affiancando quindi, alle storiche e valide linee Basaplant ed Hakaphos, una nuova innovativa linea di prodotti idrosolubili: la linea Entec Solub.

Entec Solub rappresenta una nuova linea di fertilizzanti cristallini completamente idrosolubili e contenenti azoto stabilizzato con 3,4 DMPP che prolunga nel tempo la disponibilità e l'efficienza dell'azoto applicato, riducendo le perdite per dilavamento soprattutto quando è necessario intervenire frequentemente con l'irrigazione.
L'azione persistente dell'inibitore della nitrificazione assieme alla elevata qualità delle materie prime garantisce una assimilazione costante dei nutrienti negli intervalli tra successive irrigazioni, che si traduce in una crescita più equilibrata ed omogenea delle piante e dei frutti. L'effetto acidificante sulla rizosfera, determinato sia dall'assorbimento privilegiato dell'azoto ammoniacale che dall'elevato tenore di zolfo, permette una maggiore assimilazione del fosforo, del ferro e degli altri microelementi bloccati dal calcare del terreno, oltre a conferire un impulso benefico al metabolismo generale della pianta migliorando le condizioni di sviluppo e di crescita.
Entec Solub è una linea di fertilizzanti idrosolubili cristallini che trovano impiego in tutti gli impianti di fertirrigazione di tutte le colture frutticole, orticole e floricole che necessitano di un apporto di elementi bilanciato e costante durante le prime fasi fisiologiche così come in quelle di sviluppo e di accrescimento dei frutti. I dosaggi ottimali variano in funzione della coltura e della fase fenologica, ma orientativamente consigliamo di diluire la soluzione fino alla concentrazione di 1 - 2 grammi/litro.
In questi ultimi anni Compo ha organizzato diverse prove sperimentali volte a confermare e caratterizzare al meglio l'uso di questi innovativi prodotti in tutti i più importanti areali agricoli italiani. Così, sono state condotte diverse prove in Emilia Romagna, soprattutto su pesco, pero, actinidia e pomodoro da industria e nell'area centro-meridionale sulle colture orticole in generale nonché sugli agrumi e sull'olivo.
In tutte queste sperimentazioni sono state confrontate numerose tesi caratterizzate dall'uso esclusivo dei nuovi prodotti Entec Solub (a diversi dosaggi e frequenza di intervento) comparate con la tecnica tradizionale di fertirrigazione (numerosi interventi fertirriganti a basso dosaggio di azoto) ed in tutte le sperimentazioni svolte si sono evidenziati i seguenti vantaggi derivanti dall'uso degli Entec Solub:
* Un incremento significativo delle produzioni commerciali.
* Un incremento significativo dei principali parametri qualitativi delle produzioni (°Brix, pezzatura, residuo secco, ect.).
* Una riduzione del 50% circa del numero degli interventi fertirriganti.
* La possibilità di ridurre fino al 20% le unità fertilizzanti distribuite.
* Una riduzione delle perdite di azoto per dilavamento di nitrati e volatilizzazione di ammoniaca.
* Un miglioramento nell'assorbimento dei microelementi grazie alla continua acidificazione della rizosfera conseguente all'impiego di concimi Entec.
I risultati derivanti da queste sperimentazioni hanno confermato la validità dell'uso dell'inibitore della nitrificazione anche nella fertirrigazione. L'utilizzo dei prodotti Entec Solub permette di ridurre del 50% circa il numero complessivo degli interventi fertirriganti, potendo distribuire più unità fertilizzanti azotate per ciascuno di essi senza rischi per le piante e/o di dilavamenti. La disponibilità graduale ed equilibrata di azoto che ne consegue nel tempo fa sì che le piante possano estrinsecare sempre al massimo le proprie potenzialità produttive.

Per informazioni:
Compo Agricoltura Spa
20031 Cesano Maderno (MI) - Tel. 0362 5121 Fax 0362 512301 professionale@compoagricoltura.it www.compoagricoltura.it