Le basi per il successo della nuova campagna agricola si iniziano a preparare già dall'estate, specialmente se parliamo di malerbe. Nei mesi estivi dopo il raccolto dei cereali e di altre colture e sulle cover crops, tendono a svilupparsi una serie di infestanti perenni e annuali di difficile controllo che proprio in questa fase possono sviluppare gli organi di propagazione (ad esempio i rizomi) e disseminare semi andando ad incrementare e diffondere notevolmente il potenziale di infestazione per gli anni successivi.

 

Il controllo delle perennanti (convolvolo, equiseto, sorghetta…) è sempre più complesso con le soluzioni più praticate come il diserbo con glifosate o le lavorazioni superficiali, ed è proprio un'efficacia non completa che permette agli organi di propagazione di rimanere nel terreno ed incrementarne la diffusione per gli anni successivi.

 

Kyleo®, confronto stoppie e presemina su sodo

(Fonte: Sumitomo Chemical Italia)

 

Lo stesso vale anche per infestanti come Cyperus, Conyza, correggiola, stoppione, ricacci di colza, eccetera… che a causa di un controllo non completo si stanno sempre più diffondendo nelle campagne italiane, creando sempre maggiori difficoltà nel loro contenimento sulle colture negli anni.

 

Kyleo® è la risposta a questo genere di problemi e si propone come una soluzione efficace contro le principali infestanti perennanti e di difficile controllo grazie ad un'esclusiva formulazione che unisce glifosate con una molecola complementare a diverso meccanismo d'azione (2,4 D), per ottenere un risultato definitivo sulle infestanti con un minore impatto sull'ambiente.


Kyleo® è formulato con un'innovativa tecnologia "verde", la Gps Technology (Green Power System) che, grazie all'impiego di un surfattante di origine vegetale, e ad un esclusivo sale del 2,4D è in grado di evitare fenomeni di antagonismo tra i due principi attivi rispetto alle miscele estemporanee. Questa formulazione è in grado di fornire una sinergia tra le molecole erbicide migliorandone l'assorbimento da parte delle infestanti, aumentando la traslocazione e quindi l'efficacia ed evitando anche rischi di volatilità.

 

Kyleo®, effetto su equiseto e graminacee

(Fonte: Sumitomo Chemical Italia)

 

Assorbimento rapido delle molecole, velocità d'azione, grande efficacia, assenza di volatilità e di odore sono le caratteristiche tecniche di valore di questo formulato che è inoltre in grado di garantire una efficacia ottimale anche verso le infestanti più difficili dicotiledoni e graminacee (Equisetum, Conyza, Malva, vilucchio, Cyperus, eccetera).


Kyleo® è l'unico prodotto contenente 2,4 D registrato per l'impiego su stoppie e in presemina di cereali, soia ed erba medica (leggere attentamente le indicazioni di etichetta) e negli impieghi intercolturali: fattore indispensabile per una corretta gestione delle resistenze delle infestanti.

 

Kyleo® blocca le piante e la produzione dei semi della Cuscuta

(Fonte: Sumitomo Chemical Italia)

 

La possibilità di eliminare le infestanti presenti in estate rappresenta anche un'opportunità per limitare la diffusione della Cuscuta, che si sviluppa anche su queste essenze, evitando così l'arrivo a seme di questa temibile pianta parassita e la sua diffusione sulle colture negli anni successivi.

 

Scarica qui il volantino Kyleo®


Kyleo® è un marchio Nufarm e viene commercializzato da Sumitomo Chemical


Agrofarmaci autorizzati dal Ministero della Salute; per relativa composizione e numero di registrazione si rinvia alle schede dei prodotti disponibili anche in internet; usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell'uso leggere sempre l'etichetta e le informazioni sul prodotto. Si richiama l'attenzione sulle frasi e simboli di pericolo riportati in etichetta. È obbligatorio l'uso di idonei dispositivi di protezione individuale e di attrezzature di lavoro conformi (D. Lgs. 81/2008 e ss. mm.)