A nessuno farebbe piacere lasciare i propri figli in un luogo dove non possano guadagnarsi il pane. Anche fra gli insetti pare valere la stessa regola, infatti gli adulti di Diabrotica tendono a migrare in altri campi se in quelli ove si stanno muovendo di colture utili al loro metabolismo non se ne trovino.
Ronaldinio di Kws è un ibrido precocissimo da trinciato, da raccogliere a inizio luglio. Ciò fa si che quando le diabrotiche sono in fase di accoppiamento di mais in campo non se ne trova più. Ciò le induce ad abbandonare l’appezzamento.

Ronaldinio assicura inoltre l’approvvigionamento precoce di trinciato, permettendo una migliore pianificazione nella gestione delle trincee, sia che l’azienda abbia un indirizzo zootecnico oppure misto zootecnico-bioenergetico. Proprio in tale ottica, Ronaldinio, proprio grazie alla sua precocità, permette di seminare subito dopo la raccolta ibridi di sorgo foraggiero mono-sfalcio, anch’essi ideali per usi come trinciato ad uso zootecnico o biogas.
Oltre ad aver permesso di articolare un razionale piano di semine e di raccolte, Ronaldinio permette quindi di abbattere anche la presenza di Diabrotica per l’anno successivo, preservando le semine a venire.