Il prossimo 15, 16 e 17 ottobre si terrà a Milano la seconda edizione del Salone internazionale della ricerca, innovazione e sicurezza alimentare; si tratta di un evento informativo, divulgativo ed educativo, articolato in incontri scientifici, eventi istituzionali, momenti culturali e laboratori educativi. L'appuntamento è organizzato nell'ambito degli eventi per Expo 2015 e in concomitanza con la Giornata mondiale dell’alimentazione. I consumatori chiedono nuove modalità per essere sempre più informati sulla provenienza, trasformazione e conservazione dei cibi che arrivano sulle loro tavole e il Salone è nato per diffondere la cultura del food safety e del food security. Nel corso della tre giorni si affronterà il tema della sicurezza alimentare: la manifestazione sarà luogo di analisi e dibattito tra istituzioni, mondo della ricerca, aziende e operatori del settore agroalimentare ma anche un posto dove apprendere sperimentando, attraverso i laboratori dedicati alle scuole.

Ricco il programma: circa dodici convegni-seminari e oltre nove laboratori per le scuole primarie e secondarie si terranno nella sede milanese della Società Umanitaria. Nata dalla volontà del suo fondatore, un mecenate che nel 1892 decise di devolvere in eredità il suo notevole patrimonio per "operare per il migliore sviluppo educativo e socio-culturale in ogni settore della vita individuale e collettiva".

Sarà possibile prenotare la partecipazione ai laboratori e ai convegni-seminari accedendo direttamente al sito.
Promotori del Salone sono il Parco tecnologico padano, Università degli Studi di Milano – Defens Dipartimento di scienze per gli alimenti, la nutrizione e l’ambiente, Divet, Dipartimento di scienze veterinarie e sanità pubblica, Vespa Dipartimento di Scienze veterinarie per la salute, Consiglio dell’Ordine nazionale dei tecnologi alimentari, Ordine dei tecnologi alimentari di Regione Lombardia e Liguria, Izsler, Istituto sperimentale It.L. Spallanzani, Cnr-Ibba, Cia, Coldiretti, Confagricoltura, Fondazione agraria Felice Ferri, Confcommercio, Federchimica. L’evento è patrocinato da: Fao, Wfp, Expo 2015 Spa, ministero degli Affari esteri, ministero della Salute, Commissione europea, Regione Lombardia, Regione Campania, Provincia di Milano, Comune di Milano, Comune di Roma, Federchimica, UnionCamere Lombardia, Regione Abruzzo, Regione Calabria.
                                                                     
Laboratori per le scuole
Studenti e docenti potranno partecipare, gratuitamente, ai laboratori che si terranno alla sede della Società Umanitaria a Milano.
Gli interessati possono prenotarsi ad uno o più laboratori e ricevere la conferma scrivendo al seguente indirizzo e-mail: laboratoriscuole@salonecibosicuro.it.