Il Miffel, primo salone mediterraneo interprofessionale della filiera frutta e verdura, si terrà dal 14 al 16 ottobre 2008 ad Avignone (Francia). Tutti gli attori della filiera si incontreranno per un'intensa 3 giorni di esposizioni, incontri, scambi e scoperte: sarà l'occasione per informarsi sugli orientamenti della filiera, scoprire nuovi prodotti e nuovi fornitori, confrontarsi con altri operatori, e scambiare pareri e idee sulle prospettive future. Inoltre, non mancheranno approfondimenti su informazioni, prodotti, tecniche e servizi del settore ortofrutticolo.

Sono previsti più di 17.000 visitatori professionisti, 6 padiglioni distribuiti su oltre 24.000 mq e 5.000 mq di terreno di dimostrazione. Non bisogna dimenticare infatti che il Miffel è il solo salone che propone la dimostrazione e la prova del materiale grazie alla vicinanza di un terreno agricolo a disposizione degli espositori. Per facilitare la visita al salone, ai visitatori saranno proposti percorsi basati sulla specificità degli espositori; questi percorsi saranno distribuiti all'entrata del salone e personalizzabili attraverso la pagina dedicata ai visitatori nel sito internet del Miffel.

Accanto alla parte espositiva e dimostrativa il Miffel propone anche un ricco programma convegnistico, quest'anno incentrato intorno a temi quali l'agricoltura biologica, l'oleicultura, le energie rinnovabili, la tracciatura e gli approcci alla qualità.

Da 3 anni il Miffel ha messo a punto un polo Bio che nel 2008 sarà ancora più dinamico, con un percorso espositivo personalizzato, articoli nella stampa specializzata e organizzazione di conferenze tecniche. Altra importante tematica è quella delle energie rinnovabili: nuovi espositori, partner, organizzazione di conferenze, luoghi-dibattito e dimostrazione di materiale.

I "prodotti d'onore" dell'edizione 2008 saranno fragola, pomodoro e albicocca: saranno organizzati luoghi d'assaggio, conferenze tecniche ed economiche ed esposizioni. In particolare all'albicocca sarà dedicato il pomeriggio di martedì 14 ottobre, che sarà dedicato ai seguenti soggetti:
• evoluzione e prospettive per la coltura
• le dinamiche regionali
• conseguenze dell'evoluzione climatica sulle scelte varietali
• valutazione della qualità dell'offerta di albicocca e relativa percezione dei distributori
• come sviluppare i consumi?
Durante la stessa giornata saranno affrontate altre tematiche di grande interesse, quali l'organizzazione e l'economia dell'oleicoltura e l'incidenza dei cambiamenti climatici sull'agricoltura mediterranea

Mercoledì 15 si parlerà delle tendenze mondiali dell'innovazione nella filiera ortofrutticola e di marketing, mentre giovedì 16 ottobre sarà dedicato alla promozione dei mestieri e della formazione nell'agricoltura e nell'agroalimentare.

Nel 2008 verrà anche inaugurato un padiglione interamente dedicato all'innovazione sulla frutta e la verdura, Innova'fel 2008, con una parte riguardante le fasi che seguono la raccolta. Tutti gli operatori di questa filiera (società innovatrici, produttori, spedizionieri, mediatori, distributori, organismi di promozione...) si incontreranno per partecipare a workshop e conferenze sulle tematiche connesse all'innovazione e ad appuntamenti con professionisti del settore. Inoltre il concorso "Gran Prix Innova'fel" premierà le migliori innovazioni su frutti e ortaggi dell'anno.

 

Fra le aziende presenti anche Escande Plants Sarl, partner di Plantgest, allo stand 109 all'interno del padiglione A.