I microrganismi benefici del suolo, che vivono a stretto contatto con le radici delle piante, sono in grado di contrastare l'attività di organismi patogeni, migliorare la disponibilità di alcuni nutrienti e migliorare la resistenza delle piante anche dai fattori di stress abiotici. Fondamentali diventano quindi tutte quelle pratiche agronomiche volte a salvaguardare il benessere e la biodiversità microbica del suolo.
È questo l'obiettivo dei prodotti della Linea Microline e LG81 targati L. Gobbi.
Dalla collaborazione con istituti di ricerca nazionali e internazionali nasce la linea Microline, a base di inoculi micorrizici. Costituita da microrganismi (prevalentemente funghi), naturalmente presenti nei terreni sani, è in grado di creare una simbiosi mutualistica con le radici delle piante. Le piante micorrizate risulteranno così più sane, vigorose, produttive e più resistenti ai fattori di stress.
Come funziona? La pianta cede ai funghi sostanze elaborate, mentre le micorrize forniscono un importante aiuto nell'assorbimento di acqua e di alcuni elementi nutritivi, altrimenti difficilmente utilizzabili, che prelevano dal terreno con il loro micelio. Le micorrize si sviluppano su quasi tutte le radici di piante di interesse agrario, sia frutticole che orticole, e possono fare anche da barriera nei confronti di funghi parassiti e nematodi.
I prodotti Microline, quindi, aumentano lo sviluppo degli apparati radicali e la crescita delle piante, hanno un'azione di biocontrollo e di induttori di resistenza delle piante, permettono di ottimizzare il programma della concimazione aiutando nel maggior assorbimento dei nutrienti.
Si tratta di prodotti sicuri costituiti da ceppi di microrganismi Ogm free e che non sono patogeni per l'uomo, per le piante e per l'ambiente. Sono sia in formulazione fluida, per una migliore solubilizzazione in fertirrigazione, che microgranulare e polvere sospendibile, per una migliore miscelazione con i substrati.
I prodotti della Linea Microline sono:
- Asperium, Tillis, Chonia, Verian e Tixyl, con azione di biostimolazione radicale attraverso l'attività degli attinomiceti;
- Basidium, attivo anche a basse temperature;
- Ryze, con azione di micorrizazione;
- Terium, con azione di produzione di siderofori e solubilizzazione di sali di fosforo;
- Pristinus e Vitaktiv PG in grado di migliorare la fertilità del terreno per la presenza di Pgpr e attinomiceti.
Dopo aver riconosciuto, quindi, l'importanza delle micorrize nel mantenere la salute del terreno e regolare la produttività della pianta, nasce il prodotto LG81 in grado di attivare le popolazioni indigene di questi funghi benefici. LG81 per la sua natura nutrizionale, consente un rapido incremento della formazione di micorrize nelle radici e può anche essere usato per rimediare alla compattazione dei suoli, alle condizioni negative dei terreni asfittici e trova applicazione nel caso di ristoppi.
LG81 non contiene organismi viventi ma è costituito da una miscela di estratti vegetali contenente enzimi e metaboliti derivanti da un processo biologico di fermentazione, di citochinine di origine naturale, di macroelementi e microelementi.
Il suo compito è quello di attivare la micorrizazione, e lo fa stimolando la produzione, nelle piante, di glucosidi e amminoacidi a catena corta che si comportano da molecole segnale e interagiscono con i batteri e i funghi della rizosfera.
La contemporanea presenza di LG81 e delle micorrize, induce le radici della pianta ospite alla produzione di particolari essudati, come gomme e colle, che legando insieme le particelle fini del terreno per formare aggregati di maggiori dimensioni, ripristinano la struttura ottimale nel terreno, favorendo l'aerazione, il drenaggio e l'ulteriore crescita delle radici.
Tutto questo migliora la capacità della pianta di approvvigionarsi di nutrienti come il calcio, il fosforo e lo zinco ma anche di utilizzo dell'acqua. Questi composti organici, inoltre, comunicano alla pianta che deve produrre più radici, responsabili dell'assorbimento del calcio fino anche dell'80%,
LG81 migliora quindi la struttura del terreno, ripara la struttura del suolo stimolando la flora microbica utile che scompatta e aggrega le particelle più fini. Areazione e drenaggio risultano così migliorate.
LG81 può essere impiegato nelle più comuni coltivazioni di piante da frutto arboree o arbustive, orticole, cerealicole, in idroponica, nel vivaismo e per le piante in vaso, nei tappeti erbosi, nei pascoli e nell'erba medica. Per l'applicazione possono servire le comuni attrezzature per la nebulizzazione o i sistemi di irrigazione standard. Si può applicare anche in combinazione con i diserbi.
Il prodotto deve essere applicato al terreno con modalità e tempistiche diverse a seconda della coltura trattata. In generale per le colture erbacee è fondamentale un intervento alla lavorazione di pre-semina, una eventuale ripetizione alla rincalzatura e con i diserbi. Per le colture arbustive ed arboree gli interventi fondamentali sono all'impianto, alla ripresa vegetativa, durante la stagione di crescita e in autunno.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: l. Gobbi