Il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Paolo De Castro ha commentato con favore le dichiarazioni del premier Romano Prodi in occasione dell’illustrazione, giovedì 17 maggio a Palazzo Chigi, dell’attività svolta dal governo ad un anno dall’inizio della legislatura.
“Le energie rinnovabili -ha sottolineato De Castro- rappresentano una sfida importante per l’ambiente dove l’agricoltura può giocare un ruolo fondamentale. Le parole del presidente del Consiglio Romano Prodi, che pone questi temi al centro degli impegni del Governo per i prossimi mesi, sottolineano la volontà di proseguire su questa strada. Sono stati fatti passi in avanti dal punto di vista legislativo e concreto. Ora abbiamo tutti gli strumenti per guardare al prossimo futuro con ottimismo”.
“ Ne sono certo – ha aggiunto De Castro – l’energia entrerà con forza nel nostro sistema produttivo. L’agricoltura italiana è pronta a farsi promotrice,  anche a livello internazionale, di un modello nuovo capace di coniugare produzioni ed energie rinnovabili, consumi e tutela dell’ambiente”.