Ventata di aria fresca in Amazone che il 4 e 5 settembre a Cappeln, in Germania, ha mostrato in anteprima alla stampa di settore le novità 2018: alle già presentate innovazioni per la lavorazione del terreno e per la semina (qui l'articolo dedicato) si aggiungono diverse new entry per i segmenti difesa e fertirrigazione.

 
Guarda il video di presentazione delle novità Amazone
 

Spandiconcime ZG-TS 01: il design cambia, la precisione resta

La nuova generazione di spandiconcimi trainati Amazone ZG-TS 01 stabilisce elevati standard di accuratezza e comfort nelle operazioni di concimazione. La nuova linea - allestita con sistema di pesatura automatica del fertilizzante ProfisPro - è disponibile nei modelli ZG-TS 7501 e ZG-TS 10001, con capacità del serbatoio rispettivamente di 7.500 e 10mila litri.

A seconda del fertilizzante, i nuovi spandiconcime dal design dinamico e dalla larghezza di lavoro di 54 metri possono distribuire fino a 10,8 chilogrammi di prodotto al secondo (corrispondenti a 650 chilogrammi al minuto) e si caratterizzano per una velocità operativa massima pari a 30 chilometri orari in campo e 60 chilometri orari su strada. 
 
Nuovo spandiconcime Amazone ZG-TS 10001 ProfiPlus

Tra le dotazioni di spicco, il sistema di distribuzione TS realizzato interamente in acciaio inox e il dispositivo di concimazione di confine AutoTS a controllo elettromeccanico.
La casa costruttrice allestisce inoltre sull'inedita linea e sulla conosciuta serie ZA-TS la tecnologia ArgusTwin, che con 14 sensori radar posizionati sopra ai dischi di distribuzione regola automaticamente la direzione di lancio del concime evitando sprechi.

Non solo. Per offrire maggiore precisione e qualità del lavoro, da primavera 2018 Amazone equipaggerà i nuovi spandiconcime e la gamma ZA-TS con WindControl. Il sistemaservendosi di un anemometro, registra la velocità e la direzione del vento. Questi dati, combinati con le informazioni registrate da ArgusTwin, generano una regolazione automatica della velocità del disco e della distribuzione del fertilizzante. 
 
 WindControl, sistema che ottimizza la distribuzione del concime 

In caso di vento laterale proveniente da destra (vedi foto sopra), la velocità del disco di destra aumenta diminuendo l'area di lancio del fertilizzante. La velocità del disco di sinistra, al contrario, diminuisce per aumentare l'area di lancio così da compensare l'effetto del vento. In caso di vento eccessivo, il sistema invia un allarme al conducente.

Da segnalare, infine, un angolo di sterzata pari a 28 gradi - valore fino ad oggi riservato agli sprayer di casa Amazone - e il telo di copertura del serbatoio utile ad evitare l'entrata di corpi estranei in fase di riempimento, rapidamente e comodamente avvolgibile.
 

Lavorare con UX 01 non è mai stato così facile

Passando al settore della difesa delle colture, la casa costruttrice ha presentato la nuova famiglia UX 01, composta da sprayer trainati declinati in tre modelli con capacità del serbatoio di 4.200, 5.200 e 6.200 litri.

Le barre Super-L2, destinate ad equipaggiare gli sprayer della serie, dispongono di un'elevata capacità operativa con larghezze di lavoro da 27 a 40 metri.
Dotate di tecnologia ContourControl che ne riduce il movimento verticale per una maggiore accuratezza di lavoro, le barre Super-L2 dispongono di 6 sensori ad ultrasuoni - posizionati uniformemente su tutta la lunghezza del braccio - in grado di regolare l'altezza di applicazione dei fitofarmaci per ridurre il rischio di deriva. 
 
Guarda il video del nuovo Amazone UX 5201 Super in campo

In caso di terreni non pianeggianti, i bracci dello sprayer subiscono oscillazioni che influenzano negativamente la distribuzione dei prodotti fitosanitari. Per limitare il movimento orizzontale della barra sono stati ideati il dispositivo SwingStop che, mediante dei sensori, compensa qualsiasi oscillazione e due montanti idraulici che - posti al centro del braccio - contribuiscono a mantenere salda tale posizione.

Da segnalare anche SwingStop pro, innovazione capace attraverso sensori di calcolare in tempo reale la velocità di fuoriuscita dei prodotti da ogni singolo ugello e di metterla in rapporto con la velocità di avanzamento dello sprayer regolando, di conseguenza, la percentuale di erogazione di ciascun ugello.
In questo modo, si migliora la precisione della distribuzione dei fitofarmaci su tutta la larghezza di lavoro dell'attrezzatura.
 
Distribuzione uniforme dei prodotti fitosanitari grazie al dispositivo SwingStop Pro

Caratteristica interessante dell'UX 01 Super è la nuova copertura apribile di colore grigio, posta nella parte anteriore del serbatoio su entrambi i lati. Sotto questa copertura, sul lato sinistro dello sprayer si trova SmartCenter, con l'impianto di riempimento dei prodotti fitosanitari, mentre a destra è disponibile un vano portaoggetti da 240 litri di capacità.
 
Incorporatore dei prodotti chimici posto sul lato sinistro di Amazone UX 5201 Super

Con una forma conica, l'impianto di riempimento da 60 litri ha una capacità di aspirazione pari a 200 litri al minuto. Un ugello impedisce l'introduzione di polveri o agenti granulari.

Infine, per gestire al meglio l'attrezzatura e controllare le funzioni, l'UX 01 può essere allestito con Comfort-Pack - versione con TwinTerminal 3.0 e valvola a 7 vie - o in alternativa con Comfort-Pack plus - variante con display touchscreen. 
 

Sprayer UF 2002: accuratezza dalla A alla Z

Tra le nuove proposte di casa Amazone ad Agritechnica, compare anche la linea UF 2002 di sprayer portati che possono essere combinati con qualsiasi barra Super-S2 da 15 a 30 metri.

Il serbatoio in polietilene - integrato nel telaio principale per fornire un adeguato centro di gravità - presenta un volume nominale di 2mila litri e diversi vantaggi: le pareti interne ed esterne lisce e il design arrotondato assicurano una pulizia perfetta, nonché quantità minime residue di prodotto. L'UF 2002 dispone anche di un serbatoio d'acqua dolce da 350 litri.
 
Nuovo sprayer Amazone UF 2002 con serbatoio frontale FT 1001

Gli operatori più esigenti possono combinare all'UF 2002 il serbatoio frontale FT 1001, portando il volume nominale a 3mila litri. La sua particolare forma è stata appositamente progettata per non ostruire la visuale del guidatore durante le ore di lavoro.

Con l'aiuto di FlowControl+, il serbatoio anteriore è completamente integrato nel circuito liquido dell'UF 2002 e una pompa da 150 litri al minuto garantisce un'ottimale omogeneizzazione del liquido in funzione del livello di entrambi i serbatoi.

Nella zona SmartCenter si trovano tutti i comandi operativi dell'UF 2002, un serbatoio di lavaggio da 20 litri e, integrato nel disegno della macchina, l'impianto di riempimento da 60 litri con capacità di aspirazione di 150 litri al minuto.
 
SmartCenter di Amazone UF 2002

La novità del brand tedesco è infine dotata di Comfort-Pack, di una pompa a membrana a pistone da 250 o 300 litri al minuto e, in opzione, di una pompa per acqua dolce che assicura la pulizia interna costante del serbatoio.
Tutte le novità saranno in esposizione ad Agritechnica 2017in programma dal 12 al 18 novembre ad Hannover.

Questo articolo fa parte delle collezioni: