Come da tradizione Case IH, anche i trattori della  Serie MX MAGNUM sono stati espressamente concepiti per incrementare la produttività in ogni stagione dell’anno. Dalle operazioni di aratura a quelle della lavorazione del suolo, fino alla raccolta e al trasporto, queste macchine robuste e versatili consentono di ottenere il massimo da qualsiasi tipo di applicazione. La chiave di questa aumentata produttività è rappresentata dal solido telaio monoblocco Surround, sagomato in acciaio fuso, la cui particolare configurazione consente infatti alle ruote anteriori di girare seguendo traiettorie più strette, rendendo il trattore estremamente manovrabile. In effetti, con soli 4,9 m, il raggio di sterzata della Serie MX MAGNUM è uno dei più ridotti della categoria. E per una flessibilità ancora maggiore, sul telaio dei trattori MX MAGNUM possono essere montati sia il sollevatore anteriore che vari tipi di attrezzi portati, consentendo alla macchina di svolgere agevolmente una vastissima gamma di applicazioni.
Produttività in campo:
Con la Serie MX MAGNUM, la produttività oraria in campo è elevatissima, grazie anche al motore a basso consumo e al serbatoio carburante da 605 litri, montato di serie sui modelli MX255 e MX285. Inoltre, la visibilità anteriore si mostra eccellente, ai vertici della categoria: restringendo il profilo del cruscotto, e aumentando fino a 6,35 m2 la superficie vetrata, è stato possibile garantire all’operatore una visuale totalmente sgombra da ostacoli sulla zona di lavoro e sugli attrezzi accoppiati. I rivoluzionari trattori MX MAGNUM sono all’avanguardia anche per l’eccezionale potenza espressa dal motore e per lo straordinario rendimento del carburante. Nella fascia di potenza da 250 a 317 CV, ogni motore ha un regime nominale di soli 2000 giri/min: il più basso della categoria! Il basso regime nominale del motore comporta naturalmente un rendimento molto migliore del carburante, una riduzione dell’usura del motore e un funzionamento più silenzioso. Tutti i motori sono emissionati in conformità al livello II della normativa antinquinamento.
La miglior trasmissione per uso agricolo. Case IH ha migliorato sensibilmente la performance, l’affidabilità e la qualità del cambio di marcia introducendo un tipo di trasmissione con comando elettronico tecnologicamente avanzato. Questo tipo di trasmissione con Powershift integrale consente di passare rapidamente dall’una all’altra delle 18 marce avanti e delle 4 retromarce con il veicolo in movimento e senza utilizzare il pedale della frizione. La gamma di lavoro da 5 a 16 km/h comprende 12 marce (a seconda della gommatura). E per una comodità ancora maggiore, la trasmissione avvia automaticamente il trattore nella marcia impostata dall’operatore o, in alternativa, all’avvio inserisce automaticamente la 7a marcia per un rapido avanzamento del veicolo nella direzione desiderata.
Nuovo sistema di sospensioni:
Esclusivo l’assale anteriore ammortizzato: la Serie MX MAGNUM è dotata anche di un esclusivo sistema di sospensioni dell’assale anteriore, espressamente progettato per offrire tutti i vantaggi delle sospensioni indipendenti con un minor numero di parti mobili e con comandi più semplici.
Questo nuovo sistema di sospensioni elettroidrauliche utilizza dei sensori che individuano la posizione dell’assale più consona a mantenere una potenza costante alla pressione specifica esercitata dalla macchina al suolo sui terreni irregolari, aumentando in tal modo il comfort dell’operatore e migliorando la sicurezza della guida.
Per gli attrezzi accoppiati:
Elevata la capacità di sollevamento. Nella progettazione della Serie MX MAGNUM, gli ingegneri di Case IH sono stati in grado di migliorare significativamente le prestazioni degli attrezzi accoppiati. In particolare, è stato possibile aumentare considerevolmente la stabilità abbassando il punto d’attacco del sollevatore e spostandolo in avanti. Con una capacità di sollevamento massima di 10200 kg (sul modello MX285 al top della gamma), il sollevatore è in grado di gestire agevolmente anche gli attrezzi più pesanti.
Comfort:
Il sedile "Positive Response" è disponibile su richiesta per un comfort di guida ancora maggiore. Questo sedile è dotato di un sistema di regolazione con sensore incorporato, che reagisce istantaneamente a qualsiasi sollecitazione variando il livello di ammortizzazione. La cabina più ampia della categoria con la miglior climatizzazione. Il sistema di regolazione automatica della temperatura installato sulla cabina Deluxe consente infatti all’operatore di impostare sempre la temperatura ideale. Le bocchette del riscaldamento e dell’aria condizionata sono montate in posizione strategica in vari punti della cabina per garantire una miglior regolazione del flusso di aria e uno sbrinamento efficace.

Per informazioni: CASE IH – CNH Italia S.p.A. - Via Delle Nazioni 55, 41100 - Modena (MO). Tel. 059 – 591.111; Fax 059 – 591.533; web: www.caseih.com