Oltre ad essere validi alleati nella nostra dieta, in quanto fonte di proteine e micronutrienti, i legumi ci aiutano anche a raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile. La coltivazione dei legumi, infatti, non solo richiede un minor quantitativo di acqua rispetto ad altre fonti di proteine, si legge nella news dell'Onu, ma fissa anche l'azoto atmosferico, arricchendo il suolo di sostanza organica di alta qualità e aumentando la capacità del terreno di trattenere l'acqua.
Grazie alla consociazione dei legumi con altre colture si accresce inoltre la biodiversità delle aziende agricole e, avendo un prezzo di vendita più elevato rispetto ad altre colture alimentari di base, i legumi sono importanti anche come coltura commerciale per i piccoli produttori.
Ceci, fagioli, lenticchie, piselli e fave sono alcuni dei legumi più diffusi e vengono celebrati con iniziative targate Fao per promuoverne il consumo: possono essere conservati per mesi senza perdere il loro elevato valore nutrizionale, sono quindi un valido supporto nella lotta contro la fame nel mondo, senza dimenticare il rispetto dell'ambiente.
Scopri di più sulla Giornata mondiale dei legumi
© AgroNotizie - riproduzione riservata