La serie Lexis è da sempre un punto di riferimento per affidabilità e qualità di irrorazione. In questa linea di irroratrici trainate, KUHN combina precisione, tecnologia e facilità d'uso per garantire un'applicazione accurata dei fitofarmaci, contribuendo alla protezione efficace e sostenibile delle colture.

Se i modelli Lexis 2400 e 3000 sono ben affermati su riso, il top di gamma Lexis 3800 è pensata per eccellere anche su colture che richiedono un dosaggio più elevato a parità di superficie trattata, come le orticole e, nello specifico, il pomodoro da industria.

Leggi anche KUHN Lexis 2400, irrorazione del riso senza pensieri

Grazie al nuovo circuito ottimizzato per alte dosi, alla nuova pompa, al serbatoio maggiorato con capacità di 3.800 litri e al timone autosterzante, il modello di punta della serie Lexis si conferma ideale per chi necessita di maggiori efficienza e autonomia operativa, mantenendo le caratteristiche di maneggevolezza durante il lavoro e il trasporto su strada.

 

Andrea Barbieri, Product Specialist di KUHN Italia, illustra le caratteristiche dell'irroratrice trainata Lexis 3800 ad Eima 2024

 

Sprayer KUHN per trattamenti con dosi elevate

In configurazione da pomodoro, Lexis 3800 monta un circuito che comprende un nuovo flussometro e una nuova pompa da 400 litri al minuto, in grado di sostenere dosaggi elevati ad alte velocità

 

La nuova pompa maggiorata da 400 litri al minuto dell'irroratrice trainata Lexis 3800 di KUHN
La nuova pompa maggiorata da 400 litri al minuto dell'irroratrice trainata Lexis 3800 di KUHN

(Fonte foto: KUHN)


Inoltre, per assicurare sempre la corretta miscelazione del prodotto in tanica, KUHN propone in opzione anche il circuito di agitazione maggiorato, che prevede la dotazione di 10 ugelli agitatori all’interno del serbatoio.

Tale soluzione è stata testata dall'Ente Nazionale per la Meccanizzazione Agricola (Enama) che dopo aver verificato il soddisfacimento dei criteri di efficienza e di sicurezza stabiliti, ha rilasciato alla Lexis 3800 la certificazione Entam.

 

I sistemi di circolazione di Lexis 3800

Per quanto riguarda i sistemi di circolazione, l'irroratrice di KUHN può essere dotata di differenti sistemi di distribuzione dei prodotti fitosanitari:

  • Standard: controllo a sezioni, con ritorni chiusi;
  • CCH: controllo a sezioni, con circolazione continua del liquido;
  • CCE: controllo del singolo ugello, con circolazione continua del liquido;
  • Autospray: controllo del singolo ugello, con circolazione continua del liquido e sistema a impulsi Pulse width modulation (Pwm).

Data la larghezza dai 18 ai 28 metri delle barre di Lexis 3800, KUHN consiglia i sistemi di distribuzione a circolazione continua che assicurano maggiori precisione e reattività di lavoro, nonché un minor rischio di intasamento dei condotti.

 

I sistemi di controllo a singolo ugello CCE e Autospray permettono anche una gestione estremamente precisa delle sovrapposizioni, garantendo una distribuzione ottimale. In tal modo, KUHN aiuta gli operatori a ridurre l'utilizzo degli agrofarmaci e quindi l'impatto ambientale, ottenendo un significativo risparmio e una resa superiore.

 

sovrapposizioni Lexis 3800 KUHN.jpg
I sistemi di controllo a singolo ugello CCE e Autospray di KUHN assicurano una gestione ottimale delle sovrapposizioni
(Fonte foto: KUHN)

(Clicca sull'immagine per ingrandirla)

 

Timone autosterzante idraulico per colture a file

In configurazione da pomodoro, Lexis 3800 possiede la soluzione Track Assist, cioè un timone autosterzante idraulico gestito grazie a due pistoni idraulici laterali e a due giroscopi con attaccatura magnetica, che trasmettono l’angolo di allineamento durante la lavorazione.

 

Lo sterzo ha una capacità di 40 gradi, con l’articolazione posta tra l'assale dell'irroratrice e quello della trattrice in posizione arretrata, a garanzia di un perfetto allineamento della traiettoria tra le ruote delle due macchine. Ideale per le colture a file, il timone autosterzante permette una maggiore tutela del terreno nelle svolte a fine campo e, unitamente al basso baricentro della macchina, assicura elevate stabilità e sicurezza operativa.

 

Timone sterzante idraulico dell'irroratrice KUHN Lexis 3800

Timone sterzante idraulico dell'irroratrice KUHN Lexis 3800

(Fonte foto: KUHN)

 

Il timone autosterzante idraulico è attivo a partire dai 2 chilometri orari e si disattiva automaticamente in retromarcia e al raggiungimento dei 20 chilometri orari, riallineandosi per assicurare un trasporto sicuro su strada.

 

Un circuito semplice e ben progettato

Il concetto di semplicità, da sempre distintivo degli sprayer di KUHN, è riscontrabile anche nella Lexis 3800. Un esempio emblematico è il pannello di controllo delle valvole, disponibile in due configurazioni: la versione base Manuset, con entrambe le valvole di aspirazione e mandata a gestione manuale tramite volante, e la versione comfort Diluset +, con valvola di aspirazione elettronica.

L'irroratrice KUHN Lexis 3800 può avere il pannello di controllo delle valvole Manuset o Diluset

L'irroratrice KUHN Lexis 3800 può avere il pannello di controllo delle valvole Manuset o Diluset
(Fonte foto: KUHN)

 

Nella versione Diluset +, la valvola può essere gestita direttamente dalla cabina tramite il terminale Isobus. In entrambe le soluzioni, l’utilizzo risulta estremamente intuitivo, con il sistema che si basa su due valvole principali più una ausiliaria.

 

Barre stabili e prestanti con Equilibra e Boom Assist

Lexis 3800 condivide con le sorelle minori, dotate di serbatoio da 3000 e 2400 litri, una caratteristica importante: la stabilità delle barre garantita dal sistema Equilibra. Inizialmente presente solo nelle barre in alluminio MEA2, RHPA e ora implementato anche nelle versioni in acciaio MES2, Equilibra mantiene le barre parallele al suolo indipendentemente dalla velocità di avanzamento, sia durante la marcia rettilinea che nelle svolte, anche quelle più brusche.

 

Come dotazione opzionale, KUHN propone anche il sistema di lettura della distanza al suolo Boom Assist, rinnovato grazie all'implementazione di valvole proporzionali, che rendono i movimenti di correzione ancora più morbidi.

 

KUHN-Lexis3800-Boom-assist.jpg

Le due versioni del sistema Boom Assist per la lettura della distanza della barra dal suolo sulle irroratrici Lexis di KUHN
(Fonte foto: KUHN)

(Clicca l'immagine per ingrandirla)

 

Grazie a sensori ad ultrasuoni, Boom Assist regola automaticamente e indipendentemente l’altezza, l’inclinazione e le geometrie variabili per garantire il posizionamento della barra sempre vicino all'obiettivo, in qualsiasi condizione.

 

Elettronica facile e intuitiva

Il controllo ottimale dell'irroratrice è possibile grazie alla tecnologia Isobus. Anche su Lexis 3800, KUHN offre un pacchetto elettronico completo che include centralina Ecu integrata, cablaggio, terminale e joystick.

 

Lexis 3800 di KUHN è l'irroratrice Isobus ideale per colture orticole

Lexis 3800 di KUHN è l'irroratrice Isobus ideale per colture orticole

(Fonte foto: KUHN)

 

L'attrezzatura può comunicare e interfacciarsi con terminali Isobus di terze parti, previa verifica della compatibilità nel database AEF, oppure con i terminali Isobus CCI 800 e CCI 1200 di KUHN. È disponibile anche il joystick CCI A3, che consente ai conducenti di gestire al meglio qualsiasi funzione idraulica ed elettronica della Lexis.

 

Il joystick touch CCI A3 presenta icone completamente configurabili in base alle preferenze dell'operatore, permettendo di posizionare i comandi nel modo più intuitivo. Inoltre, i tasti si illuminano e vibrano leggermente al tocco, fornendo un chiaro feedback dell'attivazione della funzione desiderata.