La Giunta regionale della Lombardia ha approvato oggi, su proposta dell'assessore all'Agricoltura Gianni Fava, un aggiornamento delle tabelle sulle rese unitarie massime assicurabili.

Con questo provvedimento, in conformità al Piano assicurativo nazionale per il 2014, si vanno ad individuare le rispettive rese unitarie massime assicurabili per coltura, espresse in quintali o in piante per ettaro. Già nel 2013 sono stati stabiliti i principi e criteri di definizione delle rese massime unitarie assicurabili individuando, per la prima volta a livello regionale e provinciale, le produzioni colturali unitarie massime per il calcolo dei valori assicurabili in forma agevolata.

"Con questo nuovo provvedimento - ha specificato l'assessore Fava - la Giunta regionale aggiorna le rese produttive e completa l'elenco delle colture non considerate in precedenza".

Il provvedimento costituisce uno strumento normativo di riferimento per gli organi preposti al controllo della regolarità delle polizze agevolate (come appunto la Regione, l'Organismo pagatore regionale, Agea), nella fase di rendicontazione delle spese ammesse a contributo. La tabella con le rese produttive massime assicurabili è consultabile sul sito www.agricoltura.regione.lombardia.it.