Il settimanale "Topolino" ha dedicato un 'numero speciale', intitolato "Topogreen", ai mercati degli agricoltori. 

Nella storia intitolata "Zio Paperone e la campagna in città", il fantastiliardario ed il suo arcirivale Rockerduck si sfidano nella produzione agricola intensiva, ma a vincere sarà Nonna Papera con il suo stand al mercato degli agricoltori di Paperopoli. 

Valentina De Poli, direttrice di "Topolino", spiega che la scelta rientra nel quadro del sostegno che da anni la rivista dà ai temi ecologici. 

Cresce la popolarità dei mercati a Km 0

Conquista anche la copertina di Topolino il mercato degli agricoltori a chilometri zero che nell'ultimo numero affascina clienti comuni perché offre "tutta roba sana, coltivata come si deve" e persino l'attento Paperon de Paperoni. 

Lo sottolinea la Coldiretti spiegando che questa è una delle curiosità emerse dal workshop "I consumi alimentari: evoluzione strutturale, nuove tendenze, risposte alla crisi", promosso dalla confederazione nell'ambito del Gruppo 2013 coordinato dal professor Fabrizio De Filippis. 

"Dalla storia di copertina dell'ultimo numero dell'edizione italiana del popolare fumetto, "Zio Paperone e la campagna in città", viene dunque - afferma la Coldiretti - un importante riconoscimento del grande successo degli acquisti diretti dai produttori agricoli che in tempi di crisi in Italia sono cresciuti del 30% in controtendenza rispetto all'andamento generale che evidenzia un calo in tutte le forme distributive e per tutte le tipologie di prodotto, alimentari e non, secondo le elaborazioni Coldiretti su dati Istat relativi a luglio 2011".