L'Osservatorio per l'imprenditoria ed il lavoro femminile in agricoltura (Onilfa) è nato da un'idea delle rappresentanti femminili delle Organizzazioni professionali agricole, stimolate dai lavori della Giornata europea dell'Agricoltrice del 1996, tenutasi a Bruxelles.
In una 'Lettera aperta delle donne agricoltrici', presentata in quella circostanza, venne avanzata ufficialmente la proposta del ministero per le Politiche Agricole, alimentari e forestali, di costituire un Osservatorio dell'imprenditoria femminile in agricoltura.
Da parte del ministero venne accolta la richiesta e con D.M. del 13 ottobre 1997 venne istituito l'Osservatorio.
 

L'Onilfa è composto da 30 membri, in rappresentanza dei principali organi istituzionali ed enti del mondo agricolo e rurale nazionale.
In particolare, l'Osservatorio, presieduto dal ministro, è composto da rappresentanti di:

-  delle Organizzazioni professionali agricole (Cia (Confederazione italiana agricoltori), Coldiretti, Confagricoltura e Copagri);

- Mipaaf, ministero della Salute, del Lavoro e della previdenza sociale, ministero delle attività produttive, ministero delle Finanze e ministero per le pari opportunità;

- regioni e provincie autonome;

- Istat;

- Inea (Istituto nazionale di economia agricola)

 

Con l'obiettivo di favorire sinergie nel campo dell'occupazione femminile, l'Osservatorio opera in collaborazione con gli attori (pubblici e privati) che intervengono nel settore dello sviluppo agricolo e rurale.
La finalità principale dell'Onilfa è quella di approfondire la conoscenza della realtà imprenditoriale e del lavoro femminile in agricoltura, avanzare proposte e soluzioni.
In particolare l'Osservatorio si propone di raccogliere ed elaborare dati statistici; analizzare la normativa riguardante il lavoro femminile ed in materia di pari opportunità; esaminare gli interventi attivati dall'Unione europea e dalle amministrazioni centrali e regionali finalizzati a promuovere iniziative nell'ambito dell'imprenditoria femminile; creare dei collegamenti con le fonti di informazione e divulgazione e con il mondo della ricerca; promuovere, in collaborazione con le regioni e le province autonome, iniziative pilota nel settore dell'imprenditoria al femminile.

 

Settori d'interesse

Le aziende agricole che interessano l'Onilfa sono tutte guidate da donne, giovanissime, giovani e meno giovani che per scelta o per tradizione familiare, hanno deciso di avviare o continuare un'attività imprenditoriale agricola.

Queste realtà hanno tutte peculiarità proprie che le distinguono nei particolari le une dale altre. Sarà per il tocco tipico femminile che le donne sanno dare a queste imprese, ma la maggior parte operano all'insegna della tanto d'attualità multifunzionalità agricola.

Inoltre molte aziende agricole condotte da donne integrano nella loro attività multifunzionale soprattutto colture biologiche e votate al 'no Ogm' e iniziative legate alle Fattorie didattiche per insegnare anche ai più piccoli i valori di tradizioni messi un po' da parte negli ultimi tempi.

 

Per maggiori dettagli ed informazioni:

Onilfa - Osservatorio per l'imprenditoria ed il lavoro femminile in agricoltura

SEGRETERIA 
c/o Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali 
Via XX Settembre, 20 
00187 Roma

 Web: www.onilfa.gov.it 

 

 

Questo articolo fa parte delle collezioni: