Primo appuntamento del 2025 con "In&Out", periodico aggiornamento dei formulati che entrano ed escono nei cataloghi proposti su Fitogest® dalle aziende. Nel computo anche eventuali autorizzazioni in deroga.

 

Rispetto alla puntata precedente, del 12 dicembre 2024, non sono segnalati nuovi agenti attivi. A seguire, invece, le novità relative ai formulati commerciali. 

 

In: i nuovi formulati a catalogo

Come regola, entrata in vigore da alcune puntate, le new entry riportate in "In&Out" sono state svincolate dai nomi delle aziende, siano esse proprietarie o distributrici dei prodotti citati. L'obiettivo di questa rubrica è infatti tecnico, non commerciale, e per tale motivo si intende con essa fornire solo informazioni che siano utili per gli utenti circa le novità su Fitogest®, indipendentemente da chi le propone.

 

Chi però fosse interessato a verificare quale sia l'azienda proprietaria o distributrice della registrazione può farlo consultando la pagina prodotto di Fitogest® e leggendo la specifica etichetta ministeriale, abitudine che peraltro si consiglia sempre prima di effettuare un acquisto o un trattamento. Quanto invece all'ordine di citazione, si è proceduto dall'inserimento più recente, andando poi a ritroso sino a ricongiungersi alla puntata precedente:

 

Le autorizzazioni in deroga

Al momento non sono segnalate autorizzazioni in deroga.

 

Out: i formulati che ci lasciano

Una notizia che riguarda molti prodotti e molte aziende riguarda la revoca di metribuzin, erbicida della famiglia dei triazinoni utilizzato su molteplici colture. A seguito della revoca della sostanza attiva per mancato rinnovo, i formulati contenenti metribuzin avranno la loro ultima commercializzazione possibile il 24 maggio 2025, potendo poi essere applicati in campo fino al 24 novembre 2025.  

 

Un'altra soluzione per il controllo delle malerbe lascia quindi il campo, finendo nell'archivio del tempo che fu. Si attendono soluzioni alternative che possano sostituire metribuzin, garantendo ovviamente pari efficacia e pari investimenti per le aziende agricole.  

 

Oltre al destino prossimo futuro dei formulati a base di metribuzin, al momento si segnalano per gennaio 2025 le seguenti ultime date per la commercializzazione o l'impiego di diversi formulati:

 

Il 10 gennaio 2025 cadrà l'ultima commercializzazione possibile dei seguenti formulati, revocato il 10 luglio 2024:

  • Bion 50 Wg;
  • Bion Mx;
  • Minecto Alpha;
  • Ressivi.

Cosa cambia in chi resta

Stando alle ultime quattro comunicazioni obbligatorie delle aziende, ricevute dal 12 dicembre 2024 all'8 gennaio 2025, le modifiche significative di etichetta sono le seguenti: 

 

Adama Italia: dall'11 dicembre 2024 l'erbicida Tomigan a base di fluroxypyr ha ottenuto l'estensione definitiva di impiego su aglio, nocciolo, mandorlo e noce.

 

Agrowin Biosciences: cambi di etichetta per l'insetticida Fly-Off a base di deltametrina a causa dei modificati LMR per la sostanza attiva. Dai campi di impiego sono stati eliminati carciofo e cavolo cappuccio, mentre l'intervallo di sicurezza su peperone in pieno campo è stato elevato a 14 giorni. Per le medesime ragioni, l'insetticida Hexsar oltre a carciofo e cavolo cappuccio ha perso anche scarola e semi di girasole.  

 

Nota: diverse modifiche in etichetta sono quindi subentrate anche a carico di altri formulati a base di deltametrina, come Glorial 25 EC e Dorothrin 25 EC (Gowan Italia); Deltagri, Deltathrin e Wintech (Upl Italia); Delmus (BASF Italia); Decis Evo (Bayer); Fighter (Corteva Agriscience Italia); Deltamix 25 (Agrimix); Deltakill EC e Poleci (Scam); Per ogni formulato si consiglia quindi di verificare puntualmente le effettive autorizzazioni presenti nelle etichette ministeriali

 

BASF Italia: il prodotto "cross-spectrum" Essen'Ciel, a base di olio essenziale di arancio dolce, ha ottenuto numerose estensioni d'uso su colture frutticole e orticole. Si consiglia quindi di rifarsi alla etichetta ministeriale corrente

 

BIOGARD®: cambio di denominazione per l'insetticida biologico Bolas SC, a base di Bacillus thuringiensis kurstaki - EG 2348, che assume il nome di Londis

 

Syngenta Italia: a causa degli adeguamenti degli Lmr di m-metalaxil, sono stati modificati  su cipolla gli intervalli di sicurezza da 3 a 14 giorni di Ridomil Gold R WG, contenente anche ossicloruro di rame.  

 

Upl Italia: dal 16 novembre 2024 il fungicida Swoosh, a base di Saccharomyces cerevisiae LAS02, è stato autorizzato all'impiego anche su ciliegio.

 

 

In caso di segnalazioni sulle informazioni contenute nell'articolo, contattare direttamente la redazione di AgroNotizie® all'indirizzo: redazione@agronotizie.it


Disclaimer

I seguenti articoli intendono fornire una panoramica periodica di ciò che è cambiato in banca dati Fitogest nelle ultime settimane. Per avere specifici dettagli su ogni modifica è però consigliabile attivare il servizio Fitogest+, il quale dà accesso a una serie di informazioni più approfondite e permette ricerche più raffinate in banca dati:

  • quali fonti sono state utilizzate le pagine relative agli ultimi preparati in commercio, le ultime sostanze attive, lo scadenzario (per utenti Fitogest+), come pure le mail di aggiornamento fornite settimanalmente dal servizio SDS-OnDemand® in cui sono contenute le "comunicazioni obbligatorie" delle aziende;
  • criteri per le novità: gli utenti di Image Line potranno trovare i prodotti che da poco risultano a catalogo delle diverse aziende distributrici, il che non equivale a "nuove registrazioni". Possono infatti essere formulati pre esistenti, ma che non risultavano precedentemente "a catalogo" su Fitogest per quella data azienda;
  • se vi sono formulati i cui Decreti autorizzativi non sono stati ancora inviati a Image Line per l'inserimento in banca dati, questi non possono essere citati nei presenti articoli;
  • attenzione: la commercializzazione e l'uso dei singoli formulati richiedono sempre la coerenza dell'etichetta con quanto stabilito dalla normativa: si ricorda quindi che prima di ogni vendita o utilizzo in campo è preciso dovere della rivendita e dell'utilizzatore verificare la correttezza dei contenuti dell'etichetta riportata sulle confezioni, incluse le eventuali modifiche subentrate nel frattempo.