Era il 1975 quando debuttò la prima vendemmiatrice semovente Braud. Successivamente nel 1984 il Marchio entra a far parte di Fiatagri, che a sua volta confluisce nel 1995 nel mondo New Holland.
Per celebrare mezzo secolo di successi, New Holland ha lanciato al Sitevi 2025 - salone francese dedicato alla viticoltura andato in scena dal 25 al 27 novembre - una serie di novità dedicate alla viticoltura.
Prima fra tutte lo svelamento della nuova vendemmiatrice semovente per filari stretti 9.80N, ma anche aggiornamenti sui modelli ad alta capacità 9.50L, 9.70L e 9.70M, una livrea commemorativa in edizione limitata e nuove funzionalità sui trattori scavallanti TE6.
La nuova Braud 9.80N
La nuova vendemmiatrice semovente 9.80N si posiziona al vertice superiore dei modelli compatti, dedicati a vigneti a carreggiata stretta. È dotata di un assale anteriore di nuova concezione che migliora la compensazione del terreno per una maggiore stabilità e sicurezza, anche nelle condizioni più impegnative.
Vendemmiatrice Braud 9.80N scarrata del modulo vendemmiatrice ed equipaggiata con un'irroratrice
(Fonte foto: New Holland)
Il comfort del conducente raggiunge nuovi livelli grazie al pacchetto cabina di lusso e al display touchscreen IntelliView IV Plus, che consente un controllo intuitivo e immediato della macchina. Quando la macchina è in assetto irrorazione, come il modello mostrato in fiera, il ricevitore Gnss New Holland RS1 supporta il controllo automatico delle sezioni per i trattamenti, eliminando l’attivazione manuale in appezzamenti dalla forma irregolare e riducendo sprechi.
Un nuovo set completo di luci Led migliora la visibilità in condizioni di scarsa illuminazione, mentre nuove grafiche e una finitura color argento su cofano e cerchi completano il look premium della macchina.
Tra le innovazioni della testata di raccolta figurano aggiornamenti all’esclusiva tecnologia di selezione Opti-Grape, che migliora ulteriormente la qualità dell’uva grazie a una diraspatura e pulizia più efficaci. Anche la manutenzione è stata semplificata, con miglioramenti che interessano l’attacco e la testata.
Nuove tecnologie per i modelli ad alta capacità
Novità anche per le vendemmiatrici ad alta capacità Braud 9.50L, 9.70L e 9.70M, equipaggiate dei nuovi sistemi Vari-Control e OptiLeaf.
Braud 9.70L Model Year 2026 con tecnologia Vari-Control e sistema OptiLeaf
(Fonte foto: New Holland)
Il sistema Vari-Control, vincitore di una medaglia d'argento al Sitevi Innovation Awards 2025, garantisce il livellamento automatico della macchina in ogni momento, durante tutte le fasi di lavoro da 0 a 13 chilometri orari.
L’angolo di livellamento e la velocità di scarico delle tramogge vengono adattate costantemente in funzione dei movimenti della macchina, consentendo operazioni più fluide, scarico più rapido e maggiore sicurezza e produttività.
La testata OptiLeaf nasce invece per migliorare la pulizia del processo di raccolta per chi lavora con uve bianche e particolarmente succose. Grazie a un tavolo a rulli e a una ventola sincronizzata, il sistema rimuove efficacemente le foglie, che vengono espulse lateralmente durante lo scarico dell’uva.
Una livrea commemorativa per i 50 anni di Braud
Per celebrare mezzo secolo di successi, New Holland ha annunciato la produzione di alcuni modelli commemorativi con una speciale livrea in New Holland Blue, un omaggio elegante a cinquant’anni di eccellenza nella raccolta meccanizzata dell’uva.

Vendemmiatrice semovente New Holland 9.70L in livrea celebrativa per i 50 anni di storia Braud
(Fonte foto: New Holland)
Le caratteristiche distintive sono le decorazioni con motivi a vigneto in Profondo Blue, le decalcomanie argento con la scritta “50 Years” sulla carena laterale e in forma di ricamo sul sedile.
Trattori scavallanti TE6: arriva l’HTS II
Aggiornamenti anche per i trattori scavallanti TE6.120 e TE6.150, che nell'edizione Model Year 2026 sono dotati del sistema Headland Turn Sequence di seconda generazione (HTS II), una tecnologia brevettata che automatizza le manovre di fine fila.
Leggi anche Vigneti stretti: il terreno perfetto per i trattori scavallanti New Holland TE6
Con un solo comando, l’operatore può gestire così tutti gli attrezzi montati, rendendo le svolte più rapide, sicure e meno laboriose. Ogni attrezzo può avere impostazioni personalizzate, mentre la funzione di memorizzazione delle sequenze permette un set-up rapido e preciso, migliorando ulteriormente l’efficienza.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: New Holland Agriculture - CNH Italia
Autore: Leonardo Bonelli



































