Formazione, conoscenza, informazione e sostegno alle popolazioni rurali. Queste le priorità degli ultimi bandi aperti dalla Regione Emilia Romagna in tema agricolo.
I bandi
Il primo riguarda una delibera relativa alla diffusione e alla condivisione di conoscenza ed esperienze legate all'innovazione, alla ricerca e alla digitalizzazione nel settore agroforestale.
In parallelo è stato inoltre approvato il bando per l'intervento relativo alle azioni dimostrative per il settore agricolo e i territori rurali, finalizzato a sostenere progetti dimostrativi in grado di favorire il rafforzamento e lo scambio di conoscenze a favore degli addetti del settore agricolo.
Chi sono i beneficiari
I beneficiari del sostegno sono enti di formazione, società di consulenza, enti di ricerca, istituti tecnici e di istruzione professionale; le risorse per ciascuno dei due bandi ammonta a 1,8 milioni di euro, con spese ammissibili tra i 5mila e i 60mila euro per ogni progetto. Sul fronte del sostegno alla popolazione rurale la dotazione finanziaria è invece di 6 milioni di euro.
Obiettivi e scadenze
L'obiettivo è valorizzare il patrimonio rurale, sia insediativo che antropico, attraverso investimenti per il recupero degli edifici al fine di supportare la qualità della vita nelle comunità rurali e al miglioramento dei servizi di base a livello locale. Entrambe le scadenze delle domande sono poste per il 27 febbraio 2026.






























