Ben 92 specie di scarabei sono state individuate nell'areale del Parco della Vena del Gesso Romagnola, alcune non più ritrovate in seguito ai cambiamenti ambientali.

 

Una ricca biodiversità raccolta dagli entomologi Luigi Melloni e Stefano Ziani nel volume intitolato "Atlante degli scarabei del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola con notizie ecologiche e distributive" che riporta i dati di 55 anni di ricerche dirette sul campo.


Il libro esamina inoltre i cambiamenti avvenuti nell'area oggetto delle indagini, in relazione alla distribuzione e alla presenza di questa superfamiglia di Coleotteri.

 

Dopo una breve descrizione morfologica, ecologica e biologica degli insetti esaminati, è descritto il territorio d'indagine con le modificazioni avvenute negli ultimi decenni, legate alle vicissitudini storico antropiche e all'utilizzo agrario dell'area in questione. Il tutto è accompagnato da immagini aeree di confronto.

 

Le singole specie individuate sono rappresentate fotograficamente in grande formato: le immagini sono eseguite con il metodo focus stacking che permette di realizzare la messa a fuoco totale. Nel libro si trova inoltre la checklist aggiornata delle specie.

 

Un accurato lessico in forma didattica dei termini scientifici e tecnici utilizzati nel testo facilita la comprensione; a completamento dell'opera, una dettagliata bibliografia di riferimento.

 

Il libro in pillole

Titolo: "Atlante degli scarabei del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola con notizie ecologiche e distributive"

Autori: Luigi Melloni e Stefano Ziani
Editore: Carta Bianca Editore, Faenza
Pagine: 160
Prezzo: 20,00 euro
Pubblicazione: 2025

 

Per maggiori informazioni sul libro è possibile scrivere a: cartabiancaeditore@virgilio.it