La fine del 2025 si avvicina e, come tanti, anche Ritchie Bros. tira le somme dell'anno appena trascorso. Per la Casa d'aste, specializzata nella compravendita di macchine e attrezzature usate, il 2025 è stato uno degli anni più solidi della propria storia, caratterizzato da aste da record, anniversari strategici e un rapporto sempre più consolidato con i clienti.
Nel corso del 2025, nelle regioni Emea (Europa, Medio Oriente e Africa) e Apac (Asia Pacifico), Ritchie Bros. ha organizzato 79 aste, battendo oltre 101.800 lotti per conto di più di 6mila venditori e coinvolgendo oltre 21.300 compratori e 81.300 offerenti.
Gli ottimi risultati confermano la strategia di Ritchie Bros., un approccio che combina tecnologia, competenze specialistiche e una presenza capillare sui mercati.

Ritchie Bros. festeggia un 2025 ricco di anniversari e aste da record
(Fonte foto: Ritchie Bros)
"Il 2025 ha segnato un ulteriore rafforzamento della nostra presenza globale e delle relazioni con i clienti. Al di là dei risultati numerici, il valore distintivo risiede nelle persone: professionisti che conoscono a fondo i mercati locali e li collegano a opportunità globali. È questa combinazione di competenze umane e domanda internazionale che accompagnerà con fiducia i nostri clienti nel 2026" commenta Ghislaine Duijmelings, general manager international di Ritchie Bros.
Ritchie Bros. cresce in Europa
Nel primo trimestre 2025, in Germania si è svolta la più grande asta Ritchie Bros. mai organizzata nel Paese. La partecipazione a Bauma a Monaco (aprile 2025) e ad Agritechnica ad Hannover (novembre 2025) - tra le fiere di riferimento a livello mondiale - ha ulteriormente consolidato la visibilità internazionale della Casa d'aste.
Nel Nord Europa, l'interesse del mercato si è mantenuto elevato, sostenuto dall'apertura di nuovi piazzali in Svezia, Finlandia e Irlanda. Le nuove strutture hanno ampliato l'accesso dei venditori a una platea globale di acquirenti, rafforzando al contempo la rete d'aste.

L'apertura nel 2025 del piazzale di Mullingar ha segnato il primo insediamento di Ritchie Bros. in Irlanda
(Fonte foto: Ritchie Bros)
Nel 2025, Ritchie Bros. ha ulteriormente sviluppato il programma di aste off site, che consente ai venditori di mettere in vendita i propri mezzi direttamente dai piazzali aziendali, senza necessità di movimentazione. Durante l'asta off site del Regno Unito, il 53% dei partecipanti proveniva dall'estero e ha acquistato il 64% del valore complessivo, mentre in Francia si sono svolte ben 4 aste off site in ambito agricolo.
In Italia, la sede di Caorso ha celebrato a dicembre il 15esimo anniversario dell'apertura del sito permanente. Inoltre, l'asta di fine anno è stata la più grande di sempre, con oltre 4.600 offerenti registrati da 62 Paesi e più di 1.470 compratori.
Leggi anche Ultima asta 2025 di Ritchie Bros, occasione da non perdere
In Spagna, il 25esimo anniversario di attività è stato celebrato con un'asta record a novembre - la più grande degli ultimi 6 anni - che ha proposto oltre 3.200 lotti e attirato clienti da 55 Paesi. L'evento è stato affiancato da una vendita benefica.

Ritchie Bros. ha organizzato a ottobre un'asta Oem su IronPlanet in Cina
(Fonte foto: Ritchie Bros)
Sguardo puntato anche a est
Oltre all'Europa, anche il Medio Oriente ha raggiunto risultati notevoli nel 2025. Il piazzale Ritchie Bros. di Dubai ha registrato più di 6.800 lotti venduti a oltre 1.500 compratori.
Nel corso dell'anno, Ritchie Bros. ha organizzato 41 aste nell'area Apac, vendendo oltre 32.800 lotti e coinvolgendo più di 30mila offerenti unici. In Australia il 30esimo anniversario è stato celebrato con un'asta dal vivo che ha registrato quasi 6mila iscrizioni e oltre 412.000 sessioni online. Infine, in Cina Ritchie Bros. ha organizzato le prime due aste Oem nei mesi di luglio e ottobre.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Ritchie Bros.



































