La fine del 2025 si avvicina e, come tanti, anche Ritchie Bros. tira le somme dell'anno appena trascorso. Per la Casa d'aste, specializzata nella compravendita di macchine e attrezzature usate, il 2025 è stato uno degli anni più solidi della propria storia, caratterizzato da aste da record, anniversari strategici e un rapporto sempre più consolidato con i clienti.

 

Nel corso del 2025, nelle regioni Emea (Europa, Medio Oriente e Africa) e Apac (Asia Pacifico), Ritchie Bros. ha organizzato 79 aste, battendo oltre 101.800 lotti per conto di più di 6mila venditori e coinvolgendo oltre 21.300 compratori e 81.300 offerenti.

 

Gli ottimi risultati confermano la strategia di Ritchie Bros., un approccio che combina tecnologia, competenze specialistiche e una presenza capillare sui mercati.

 

Ritchie Bros. festeggia un 2025 ricco di anniversari e aste da record

Ritchie Bros. festeggia un 2025 ricco di anniversari e aste da record

(Fonte foto: Ritchie Bros)

 

"Il 2025 ha segnato un ulteriore rafforzamento della nostra presenza globale e delle relazioni con i clienti. Al di là dei risultati numerici, il valore distintivo risiede nelle persone: professionisti che conoscono a fondo i mercati locali e li collegano a opportunità globali. È questa combinazione di competenze umane e domanda internazionale che accompagnerà con fiducia i nostri clienti nel 2026" commenta Ghislaine Duijmelings, general manager international di Ritchie Bros.

 

Ritchie Bros. cresce in Europa

Nel primo trimestre 2025, in Germania si è svolta la più grande asta Ritchie Bros. mai organizzata nel Paese. La partecipazione a Bauma a Monaco (aprile 2025) e ad Agritechnica ad Hannover (novembre 2025) - tra le fiere di riferimento a livello mondiale - ha ulteriormente consolidato la visibilità internazionale della Casa d'aste.

 

Nel Nord Europa, l'interesse del mercato si è mantenuto elevato, sostenuto dall'apertura di nuovi piazzali in Svezia, Finlandia e Irlanda. Le nuove strutture hanno ampliato l'accesso dei venditori a una platea globale di acquirenti, rafforzando al contempo la rete d'aste.

 

L'apertura nel 2025 del piazzale di Mullingar ha segnato il primo insediamento di Ritchie Bros. in Irlanda

L'apertura nel 2025 del piazzale di Mullingar ha segnato il primo insediamento di Ritchie Bros. in Irlanda

(Fonte foto: Ritchie Bros)


Nel 2025, Ritchie Bros. ha ulteriormente sviluppato il programma di aste off site, che consente ai venditori di mettere in vendita i propri mezzi direttamente dai piazzali aziendali, senza necessità di movimentazione. Durante l'asta off site del Regno Unito, il 53% dei partecipanti proveniva dall'estero e ha acquistato il 64% del valore complessivo, mentre in Francia si sono svolte ben 4 aste off site in ambito agricolo.

 

In Italia, la sede di Caorso ha celebrato a dicembre il 15esimo anniversario dell'apertura del sito permanente. Inoltre, l'asta di fine anno è stata la più grande di sempre, con oltre 4.600 offerenti registrati da 62 Paesi e più di 1.470 compratori.

Leggi anche Ultima asta 2025 di Ritchie Bros, occasione da non perdere

In Spagna, il 25esimo anniversario di attività è stato celebrato con un'asta record a novembre - la più grande degli ultimi 6 anni - che ha proposto oltre 3.200 lotti e attirato clienti da 55 Paesi. L'evento è stato affiancato da una vendita benefica.

 

 Ritchie Bros. ha organizzato a ottobre un'asta Oem su IronPlanet in Cina

 Ritchie Bros. ha organizzato a ottobre un'asta Oem su IronPlanet in Cina

(Fonte foto: Ritchie Bros)

 

Sguardo puntato anche a est

Oltre all'Europa, anche il Medio Oriente ha raggiunto risultati notevoli nel 2025. Il piazzale Ritchie Bros. di Dubai ha registrato più di 6.800 lotti venduti a oltre 1.500 compratori.

 

Nel corso dell'anno, Ritchie Bros. ha organizzato 41 aste nell'area Apac, vendendo oltre 32.800 lotti e coinvolgendo più di 30mila offerenti unici. In Australia il 30esimo anniversario è stato celebrato con un'asta dal vivo che ha registrato quasi 6mila iscrizioni e oltre 412.000 sessioni online. Infine, in Cina Ritchie Bros. ha organizzato le prime due aste Oem nei mesi di luglio e ottobre.