L'uso di microrganismi è un argomento di interesse grazie ai numerosi benefici dimostrati per la produzione delle colture, la salute del suolo, e il loro contributo all'agricoltura sostenibile, migliorando l'uso efficiente delle risorse.
Le micorrize arbuscolari sono uno dei funghi più diffusi: grazie a un'associazione simbiotica con le radici delle piante, forniscono benefici alla struttura del suolo e alla fertilità, migliorando nelle piante l'assorbimento dei nutrienti e la risposta agli stress.
Il Trichoderma è uno dei funghi più comuni nel suolo, che si nutre di materia organica non vivente dimostrando benefici nel biocontrollo, inoltre aumenta la solubilità di alcuni nutrienti nel suolo, come fosforo e ferro.
L'uso di batteri promotori di crescita in agricoltura migliora l'assorbimento dei nutrienti da parte delle piante e la loro efficienza di utilizzo, abbassando potenzialmente la quantità da utilizzare, permettendo così, un'agricoltura sempre più sostenibile.
I prodotti Lea, Trimicorr e Rhizolea, nascono sulla base di queste conoscenze ricordando che la salute del suolo è essenziale per una buona crescita delle radici e delle piante. I microrganismi sono i principali attori della vita del suolo e quindi svolgono un ruolo in primo piano nello sviluppo dei vegetali, agendo come veri e propri biostimolanti.
I principali vantaggi nell'utilizzo di Trimicorr e Rhizolea sono:
- incremento dell'efficienza dell'apparato radicale (sviluppo rapido e costante delle radici avventizie);
- competizione diretta con altri funghi per i nutrienti e lo spazio;
- produzione di metaboliti antibiotici;
- parassitizzazione funghi patogeni;
- solubilizzazione macro e microelementi;
- produzione di fitormoni con conseguente crescita radicale;
- produzione di composti che stimolano lo sviluppo della pianta;
- produzione di sostanze in grado di contrastare lo sviluppo di altri patogeni;
- resistenza indotta.
Per migliorare ulteriormente le performance di Trimicorr e Rhizolea, si consiglia di utilizzare sempre Idrol-Veg nel momento della pre miscelazione, come innesco alla proliferazione dei microrganismi e durante le fasi di applicazione, come nutrimento e supporto alla vita stessa dei microrganismi.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Lea Agricoltura